Home » Gaelic Handball

A Mardimago la coppa Italo-austriaca di one-wall

6 aprile 2016 Stampa articolo

LOCANDINA TORNEO GAELIC HANDBALLSi giocherà domenica 10 aprile, con inizio alle ore 10, l’Alpen Cup GAA Handball 2016, il trofeo messo in palio dalla Polisportiva New Ascaro Rovigo asd per celebrare il centenario della Grande Guerra con lo scopo di rinsaldare, grazie allo sport, quel rapporto d’amicizia che oggi lega italiani ed austriaci, divisi un secolo fa da una guerra terribile.

La coppa italo-austriaca di handball, specialità one-wall, rientra nel programma ufficiale degli eventi organizzati nel week-end dedicato agli sport gaelici che si aprirà sabato a Rubano (PD) con la prima tappa del girone Centro/Est Europa di gaelic football, evento organizzato dalla New Ascaro in collaborazione con la Polis 4×4 ed il Roccia Rugby Rubano e che aprirà ufficialmente la stagione continentale riservata agli sport GAA.

Non è la prima volta che l’handball entra nel programma “gaelico” offerto dalla New Ascaro Rovigo. Già nel 2013 e nel 2014 infatti, in occasione dei tornei di football giocati allo Stadio “M. Battaglini” di Rovigo, la domenica era stata dedicata a questa spettacolare disciplina sportiva nata in Irlanda qualche centinaio d’anni fa. Nelle precedenti occasioni il partner sportivo era stato lo Sporting Club Nizza Monferrato, il team campione d’Europa GAA con il quale l’Ascaro Rovigo collabora ormai da qualche stagione per lo sviluppo e la diffusione del Gaelic Handball in Italia. Questa volta invece, sempre nell’ottica di allargare la pratica di questa disciplina anche agli altri Club appartenenti alla grande famiglia della GAA Europe, saranno i ragazzi e le ragazze del club Vienna Gaels, che nello scorso mese di novembre a Nizza Monferrato tanto bene si erano comportati nella prima edizione della Gaa Championship di handball, ad animare la manifestazione in programma domenica mattina sfidando gli handballers dell’Ascaro Rovigo.

La sfida, che si preannuncia davvero interessante, spettacolare e molto ostica per i polesani vista la massiccia presenza di atleti d’origine irlandese nelle  fila del team austriaco, verrà risolta con la disputa di 11 incontri (6 singolari maschili, 2 femminili e 3 incontri di doppio), match che si giocheranno sui due wall allestiti nella Palestra di Mardimago. Il club che vincerà 6 partite si aggiudicherà l’Alpen Cup 2016. Tutti gli incontri verranno disputati al meglio dei 3 set con eventuale tie-break.

Che la sfida abbia inizio!

C.S.



Articoli correlati


Assalto alla European Gaelic Handball Championship GAA
Ascaro Gaa Handball di bronzo
Il "Città di Rovigo" apre il 2017 della New Ascaro Rovigo asd
Olimpieri interrompe la dittatura di Cavallini nel “Città di Rovigo”
L’Ascaro agli Internazionali di Nizza Monferrato