Home » Pattinaggio

Maria Vittoria Volpe argento ai campionati regionali Uisp

14 aprile 2016 Stampa articolo

Maria Vittoria Volpe (2) TREVISO – La pattinatrice rodigina Maria Vittoria Volpe, portacolori della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters, subito protagonista al primo impegno di spessore della stagione agonistica  2016.    Presso gli splendidi impianti comunali di via delle Acquette – TREVISO, si è svolto sabato  e domenica  scorsi  “TROFEO INTER-REGIONALE SOLO DANCE UISP  2016” valido come “CAMPIONATO REGIONALE SOLO DANCE UISP 2016”.  Maria Vittoria Volpe (1)

Il secondo posto finale di Maria Vittoria è senz’altro un risultato di prestigio, sotto certi versi inaspettato e per questo ancora più bello. Si deve infatti considerare che oltre alle difficoltà dovute ai continui spostamenti a Bologna per gli allenamenti,   e a quelle derivanti  dal passaggio alla categoria superiore, Maria Vittoria ha dovuto far fronte a un nuovo regolamento che da quest’anno prevede una danza
obbligatoria (foxtrot) con canoni prestabiliti dalla federazione, una style dance, composta da due ritmi scelti anche questi dalla federazione, (valzer e polka) con una numerosa serie  di passaggi,  obbligati e liberi,  ed una danza libera, con l’assegnazione di punteggi in base alle difficoltà presentate e allo stile di esecuzione.

Maria Vittoria Volpe (3)Sin dal pomeriggio di sabato, dopo la danza obbligatoria, si è capito che l’atleta rodigina sarebbe stata protagonista, e se la sarebbe giocata fino alla fine con le solite trevigiane.

Una style dance leggermente sotto tono ed un libero ben eseguito  non sono stati sufficienti a garantire la vittoria, e l’atleta polesana si è dovuta accontentare della piazza d’onore.                           Un lavoro mirato su queste due danze  è quanto si propone  l’allenatrice Cinzia BERNARDI per preparare  il prossimo impegno, il Campionato Regionale FIHP del 23/24 Aprile sempre a Treviso, con l’obiettivo di conquistare uno dei due posti disponibili per l’accesso ai Campionati Italiani.

Comprensibile la soddisfazione del presidente della Polisportiva Dilettantistica OLIMPICA SKATERS ROVIGO, Carlo Tommasi e di tutto lo staff societario, per questo ennesimo podio regionale di Maria Vittoria.

C.S.



Articoli correlati


Greguoldo sesto nella 1000 metri
Doppio impegno regionale per il Pattinaggio Artistico Rovigo
Otto titoli e medaglie a gogo per lo Skating Club
Skating Club Rovigo protagonista a Lusia
Diamanti d’argento, Santato quarto nei 300 crono.
Diamanti in luce alle Universiadi