Home » Volley Giovanile

Presentate le due selezioni di Rovigo che parteciperanno al Trofeo delle province

17 aprile 2016 Stampa articolo

molten-v5m5000-pallone-da-pallavolo-colore-bianco-verde-rosso-4-500x500ROVIGO – A poco meno di due settimane dall’avvio del lungo weekend (29-30 aprile e 1 maggio) che vedrà impegnate sedici rappresentative, tra maschile e femminile, nel Trofeo delle province del Veneto in Polesine, sono state presentate le selezioni della provincia di Rovigo che vi parteciperanno.

La storia di Fipav Rovigo nel Trofeo delle province: negli ultimi anni Rovigo non è mai riuscita ad ottenere più dell’ottava posizione, sia nel maschile che nel femminile e la crisi che ha colpito i tesseramenti, nel settore maschile in particolare, è stata la causa del ritiro per qualche anno della stessa formazione. Ma Rovigo non è l’eterna cenerentola del TdP e negli anni ha ottenuto anche buoni risultati in entrambi i settori con un secondo posto e due terzi posti nel femminile. Una Rovigo forte atleticamente e combattiva caratterialmente che forse le giovani formazioni non conoscono ma che la dirigenza ricorda e che per questo lavora per tornare a quei livelli. Domenica 31 gennaio è partito il lavoro di reclutamento e selezione della rappresentativa maschile Under 15 pianificato dagli allenatori Luca Bergo, Luca Rossini e Sabrina Faccio, mentre a dicembre sono partiti i lavori della selezione femminile Under 14 con lo staff composto da Giuliana Perilli, Ilaria Pizzo e Federico Grigolato. Tutte le società sportive stanno contribuendo al buon esito dei reclutamenti mettendo a disposizione i propri migliori atleti in età.

La selezione femminile: Francesca Brigato (Polisportiva San Bortolo), Linda Duò e Alexandra Toniolo (Volley Ariano), Francesca Falconi, Sofia Mancin e Maja Shehu (Project Star Volley), Giulia Favaro, Emma Rizzieri ed Elena Tosi (Beng Rovigo Volley), Vittoria Fornari (Polisportiva Città di Lendinara), Ilaria Magon (Vilcos Volley), Sofia Tridello (Gs Fruvit) sono le atlete che stanno lavorando sotto la guida sapiente di Giuliana Perilli e Ilaria Pizzo, convocate per l’allenamento di domenica 17 aprile scorso in preparazione alle gare del Trofeo delle Province del Veneto.

La selezione maschile: Alberto Avanzi, Andrea Gavioli, Simone Manfredini, Lorenzo Monesi, Diego Salgarello, Andrei Ronaldo Turatti (Gsd Tor Avis Aido), Mattia Borgato, Alberto Colognesi, Emanuele Davì, Luca Lavezzo, Alessandro Naso, Diego Paluan (Asd Gruppo Sportivo Volpe), Alessio Camisotti, Nicola Ruzza, Giovanni Samaritani, Alex Spadin (Asd Delta Volley Porto Viro), Pietro Rossi, Riccardo Rossi (Polisportiva Qui Sport), sono gli atleti convocati da Luca Bergo, Sabrina Faccio e Luca Rossini per l’allenamento tenutosi la scorsa domenica 17 aprile a Rovigo. Alcuni dei ragazzi, nati nell’anno 2002, hanno già partecipato al trofeo delle province Under 14 dello scorso 19-20 marzo a Chioggia, respirando quindi già il clima del campionato regionale.

I commenti dei coach: Dopo lo storico risultato ottenuto con la Selezione Under 14 maschile al Trofeo delle province di Chioggia, il coach della Selezione maschile Under 15 Luca Bergo non nasconde l’obiettivo per questo Torneo: “Giocando in casa sarebbe bello riuscire a migliorare la posizione conquistata a Chioggia con la Selezione Under 14, ma la vedo difficile perché questa è un’annata in cui le altre province hanno squadre ben strutturate. L’entusiasmo però potrebbe aiutarci: l’importante è che i ragazzi capiscano che si stanno giocando un’occasione unica, in casa propria. In questa fase di preparazione stiamo lavorando molto sulla battuta e la ricezione, i due fondamentali che potrebbero aiutarci a mettere in difficoltà gli avversari e a costruire il gioco. Fino all’ultimo lavoreremo con 16 atleti, perché gli impegni dei loro club non permettono a tutti di essere sempre presenti agli allenamenti”.

Anche per Giuliana Perilli, coach della Selezione femminile Under 14, il fattore campo potrebbe essere uno stimolo in più: “Il fatto di giocare in provincia di Rovigo dev’essere un punto a nostro favore, difatti ci stiamo allenando per fare bene. Molte ragazze che fanno parte della Selezione Under 14 femminile vengono da società che hanno partecipato alla final four di Under 14, alcune sono anche campionesse provinciali, quindi speriamo che anche questo faccia la differenza. A livello di obiettivi, in realtà, non ci siamo posti limiti: siamo in un girone abbastanza di ferro, con Venezia e Padova, le rappresentative che storicamente hanno vinto più Trofei delle province, e Trento, con cui possiamo giocarcela. L’importante sarà giocare bene, poi vedremo che risultati arriveranno”.

C.S.



Articoli correlati


Under 14 San Pio X esordio vittorioso
Mini volley che passione!!!
Al via il campionato Under 13 maschile
Pronta la selezione Under 14 maschile per il Trofeo delle Province
Seconda finale-evento: il campionato Under 16 femminile si chiude a Trecenta
Il titolo interregionale del Nord-Est di Under 13 si disputerà in provincia di Rovigo