Home » Rugby giovanile

Al Milani premio speciale alla memoria di Nicola Perin

20 aprile 2016 Stampa articolo
nicola-perinRovigo – Il 30 aprile e il 1 maggio prossimo i migliori Under 16 d’Italia si sfideranno per la conquista del 42esimo Trofeo Aldo Milani, in campo anche i sudafricani dei Buffalo’s. La macchina organizzativa è già in moto da tempo, e grazie alla preziosa collaborazione tra il Club Aldo Milani e le società di Badia Polesine, Villadose, Frassinelle e Rovigo la nostra provincia si prepara a vivere un weekend di rugby molto intenso.
“Il Polesine si è unito per la palla ovale – spiega il presidente del Club Aldo Milani Roberto Aggio – e il percorso che ci ha portati fin qui testimonia che lo sport del rugby ha radici profonde. A Rovigo il rugby è un fenomeno culturale, prima che sportivo, e il coinvolgimento di Badia Polesine, Villadose e Frassinelle per la prima giornata della 42esima edizione del torneo Aldo Milani, è la risposta più bella che il nostro territorio può dare a questo sport. Insieme si vince, per i nostri ragazzi che praticano questa disciplina è un messaggio importante, un  sostegno che si basa su dei valori sani, perchè tutti i volontari che ogni anno lavorano per l’organizzazione di questo evento, cercano di trasmettere proprio questo ai giovani che ci faranno visita il 30 aprile ed il 1 maggio prossimo”. La prima giornata si svilupperà infatti sui campi di Badia Polesine, Frassinelle e Villadose, sono in tutto sei i gironi, poi da domenica 1 maggio tutti al Battaglini dalle 9 del mattino.
Ma ci sono delle novità per quanto concerne i premi in palio, e lo spiega proprio il presidente Aggio “Il rugby non dimentica il rispetto dell’avversario, delle regole, e il fair play, ma soprattutto non scorda chi non c’è più, chi ha condiviso un sogno spezzato troppo presto da un destino crudele. Da quest’anno verrà introdotto un premio speciale, per ricordare un nostro figlio, un ragazzo che ha lottato fino all’ultimo per amore di questo sport, per questo ringrazio la famiglia di Nicola Perin che ha accettato il nostro invito”.
Un torneo che in questi anni ha visto un prezioso contributo della FemiCz Rovigo “Devo ringraziare il presidente Francesco Zambelli – spiega Aggio – il suo amore per il rugby ci ha permesso di continuare con una certa solidità il percorso intrapreso salvando una tradizione che dura da 42 anni”.
Anche il presidente federale Alfredo Gavazzi non ha voluto fare mancare il proprio saluto ai ragazzi che la settimana prossima giungeranno a Rovigo per due giorni di sano rugby “Pochi tornei, in Italia, possono vantare la tradizione dell’appuntamento organizzato dal Club Aldo Milani che taglia quest’anno lo straordinario traguardo della quarantaduesima edizione aprendo le porte non sono alle più blasonate realtà del panorama rugbistico giovanile d’Italia ma anche a formazioni provenienti dall’estero, testimonianza della grande riconoscibilità ed attrattiva di questa manifestazione anche lontano dai nostri confini”.
Parole di elogio anche da parte del presidente del Comitato Veneto, l’ex capitano della Nazionale italiana Marzio Innocenti  “Quasi tutti coloro che poi hanno vestito la maglia azzurra hanno tra i loro ricordi la partecipazione a questi due giorni ospitati nella cornice dello Stadio Maci Battaglini. Quest’anno il Torneo si apre alle altre realtà del rugby rodigino disputando incontri sui campi di Badia Polesine Frassinelle e Villadose. Un festa quindi per tutto il movimento polesano che riveste un’importanza fondamentale per l’intero movimento veneto ed italiano”.
Gironi
Campo di Badia: Girone A: Rugby Badia, Rugby San Donà e Rugby Sud Tirolo.
Girone B: Buffalo’s, Rugby Mirano e Centro Formazione Valli dell’Adige.
Campo di Frassinelle girone C: Rugby Benetton, Fiamme Oro Roma e Rugby Rubano.
Girone D: Monti Rossa, Rugby Vicenza e Asr Milano.
Campo di Villadose, girone E: Monti RossoBlu, Rugby Castellana e Appia Roma.
Girone F: Lions Xv, Centro Formazione Dolomiti e Rugby Genova.

C.S.



Articoli correlati


Under 14 del Frassinelle sfiora l'impresa con Badia
Rugby Rovigo Cadetta e Under 18 Elite a valanga
Frassinelle esulta con i suoi straordinari babyellowblue
Under14 del Frassinelle torna al successo
Torneo Milani: vince San Donà
Under 16 del Villadose Rugby cede al Travisium anche in gara 2