Home » canoa polo

Partito il campionato di A1 di canoa polo

Buona prova del Gruppo Canoe Polesine
3 maggio 2016 Stampa articolo

Gruppo_canoe_polesineIl Campionato di Canoa Polo serie A1 è cominciato: sabato 30 Aprile e domenica 1 Maggio nei laghetti di Anzola dell’Emilia le 10 squadre della serie A1 Nord si sono date battaglia per conquistare i primi punti del campionato. Escono a punteggio pieno Idroscalo Club (15 punti) e Arci Borgata Marinara Lerici (12 punti, ma con una partita in meno), decisamente le squadre più in forma del campionato. Il Gruppo Canoe Polesine li marca stretti in terza posizione con 10 punti.

Il GCP si è confrontato con la Canottieri Ichnusa, squadra veloce e tecnica che annovera nella formazione qualche ex giocatore di serie A e ottimi tiratori, vincendo 4 a 3, ma con l’impressione di non aver espresso il massimo delle loro possibilità. Questa sensazione si ripresenta nella successiva partita contro la LNI Ancora, guidata dall’evergreen Luigi Lombardi. I polesani si fanno sorprendere scoperti in attacco e due fulminanti contropiedi anconetani incrinano il morale della squadra che fatica a rimettere in piedi la partita, che si chiude in parità per 2 a 2. Nel tardo pomeriggio il GCP affronta il Lerici in un match equilibrato che a fine primo tempo vede il risultato in parità. Purtroppo nel secondo tempo la stanchezza si fa sentire e un calo di concentrazione permette ai veloci ragazzi lericini di portarsi avanti nel risultato chiudendo la partita per 6 a 3.

La domenica mattina il GCP si scontra con la coriacea Canoa San Miniato, in una partita molto fisica e povera di gol, ma i polesani la spuntano per 1 a 0 e portano a casa altri 3 punti. Ultima partita contro il CPPC Milano, mix di ex giocatori di serie A e ragazze della nazionale italiana, ma il GCP non si fa intimorire e si impone per 3 a 1.

Bilancio quindi positivo con 10 punti alla fine della giornata, ma con il rammarico di 2 punti lasciati per strada e una sconfitta che lascia un po’ l’amaro in bocca per come è maturata. Ciò nonostante il campionato è solo all’inizio e decisamente aperto. Il GCP ha tutte le carte in regola per puntare ai primi posti, a patto che si lavori duramente sul piano fisico e soprattutto mentale: l’A1 Nord è un torneo decisamente equilibrato, non ci sono squadre forti e squadre deboli ma ‘solo’ degli avversari con i quali scontrarsi e con i quali ci si può imporre solo mettendo in campo tutta l’aggressività e la determinazione di cui, ne siamo sicuri, il Gruppo Canoe Polesine è dotato.

I polesani sono scesi in campo con la formazione al gran completo: Davide Pezzuolo, Paolo Boldrin, Riccardo Masiero, Marcello Felisati, Massimo Frigato, Alberto Moro, Marco Ferrari, Roberto Gabrieli, Alessandro Areggi, Riccardo Barison e per ultimo, ma non ultimo, il nostro eccezionale Lorenzo Veronese, che ritorna in campo dopo una lunga assenza.

C.S.



Articoli correlati


Quattro polesani tra gli osservati speciali
Buon risultato in Coppa Italia del Canoe Polesine
Un Torneo di alto livello per preparare il campionato
Il Gruppo Canoe Polesine perde terreno
Cinque “polesani” al 28° Trofeo Baschirotto
Under 21 si qualificano per i play off