Home » Rugby

Il cuore sotto la maglia

La presentazione questa sera in piazza Garibaldi
5 maggio 2016 Stampa articolo

Il-cuore-sotto-la-maglia_copertina_ridotta-pagina-remweb-800x600Questa sera in Piazza Garibaldi a Rovigo, a partire dalle ore 20, nella cornice del festival Rovigoracconta verrà presentato in anteprima il libro Il cuore sotto la maglia.

La Rugby Rovigo non è solo una squadra, è un sogno. È il sogno di generazioni di giocatori, tifosi, dirigenti e tecnici che per ottant’anni hanno messo le loro energie e le loro idee al servizio della maglia rossoblù.

Da Dino Lanzoni, che portò la prima palla ovale in città, nel 1935, a Francesco Zambelli, attuale patron della società, passando per i grandi atleti e tutte le persone che con passione e coraggio hanno dedicato la loro vita a uno sport che da sempre vive nell’anima di un’intera città.

Ma questa non è solo la storia di una squadra e di uno sport. È molto di più. È un insegnamento di vita. La storia della Rugby Rovigo si intreccia e si fonde con quella di un territorio, il Polesine, e dell’Italia intera. Dalle linee di meta al Fronte della seconda guerra mondiale, dai campi di gioco alle distese d’acqua durante l’alluvione del 1951, quando i giocatori si sono fermati per aiutare la popolazione in difficoltà, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Tra successi e delusioni, vittorie e sconfitte, arresti e ripartenze, Il cuore sotto la maglia è il racconto entusiasmante di un viaggio lungo ottant’anni, di una passione che brucia ancora oggi, che Caterina Zanirato, giornalista rodigina, ha ricostruito scoprendo le anime, le idee e gli slanci delle persone che hanno dato forma al grande sogno della Rugby Rovigo: una squadra che è diventata il simbolo di una città.

Il cuore sotto la maglia sarà in vendita da questa sera in Piazza Garibaldi in occasione della presentazione ufficiale e da domani nelle librerie Mondadori, Calibrì e Pavanello.

C.S.



Articoli correlati


Rugby Frassinelle incontra l'Este
Rugby Rovigo stecca contro il Petrarca
Rugby Frassinelle vince e convince
I Bersaglieri non passano a Calvisano
Il Rugby Frassinelle alza il sipario sulla stagione
Villadose attende la leader Bassano