Home » Volley Giovanile

Club Rovigo al quarto posto nel Memorial Luce Under 14 femminile

30 maggio 2016 Stampa articolo

Club_RovigoUna stagione tutto sommato positiva per il Club Rovigo, che ha recentemente partecipato al Memorial femminile ‘Giangiorgio Luce’ per la categoria Under 14. Il progetto Club Rovigo ha interessato le giocatrici delle società affiliate a Fipav Rovigo per il campionato Under 13 femminile ed è nato nel 2013 con l’obiettivo di anticipare l’età di monitoraggio e selezione per formare le giovani atlete selezionate e migliorare la preparazione del gruppo che affronterà, l’anno successivo, il Trofeo delle province del Veneto. È un progetto molto ambizioso nel quale sia comitato che società sportive hanno investito molto negli anni per il bene comune delle atlete interessate e dei risultati della provincia nel Veneto; ecco perché il nome richiama l’ambito progetto nazionale del Club Italia.

Il percorso, quest’anno, ha previsto una prima fase di reclutamento “chiuso”, rivolta solo alle atlete in età che lo scorso anno hanno partecipato al progetto, a cui è seguita una seconda fase di reclutamento “aperto”, rivolta ad atlete in età proposte dalle società sportive. L’analisi delle caratteristiche di crescita fisica e atletica e di maturazione di ruolo delle singole atlete sono state alla base della scelta del nuovo gruppo, di cui hanno fatto parte atlete delle diverse società tesserate a Fipav Rovigo, con il fine ultimo di per partecipare al Trofeo federale provinciale Luce per l’Under 14 femminile.

I risultati: Si è aperto con la vittoria per 3-1 sul Sicell Gs Volpe il Trofeo Luce per il Club Rovigo, che ha poi rimediato, nella giornata successiva, una sconfitta per 3-2 contro Belli Pettinati Lendinara. Nuova vittoria nell’ultima giornata delle fasi di qualificazione, per 3-0 contro la Polisportiva San Bortolo, che è valsa la conquista della semifinale, persa però contro Ariano per 3-0. Nella finale per il terzo e quarto posto, poi, Club Rovigo nulla ha potuto contro Belli Pettinati Lendinara, che ha battuto la selezione provinciale per 3-1.

Il responsabile tecnico del Club Rovigo Under 13 è il tecnico di terzo grado e docente federale, facente parte del centro di qualificazione Fipav Rovigo, Federico Grigolato, che commenta così il cammino del Club Rovigo al Trofeo Luce: “Il gruppo si è rivelato abbastanza unito e per le giocatrici credo sia stata un’esperienza molto formativa. A livello di risultati è andata bene, siamo arrivati nelle prime quattro squadre anche se e mancata un po’ di esperienza e nella fase finale sono mancate alcune giocatrici che erano impegnate in una finale regionale. C’è anche stato abbastanza turn over, quindi le ragazze hanno tutte avuto la possibilità di giocare. Un grande merito va dato alle società di provenienza e alle famiglie che hanno collaborato splendidamente perché quest’esperienza riuscisse bene”.

Le atlete selezionate per rappresentare Fipav Rovigo attraverso Club Rovigo Under 13 femminile sono: Giada Angelini (Bvs Volley), Tina Braga ed Elena Ruffo (Adria Volley), Aurora Casetto (Ellepi Volley), Vittoria Cuoghi (Volley Api), Martina De Piccoli (Gs Tor Castelmassa), Giorgia Del Regno e Marta Passarotto (Polisportiva San Bortolo), Laura Destro, Elisa Perrone e Anna Duò (Project Star Volley), Erika Gaio e Chiara Travaglini (Pallavolo Badia), Giulia Garbo (Polisportiva Città di Lendinara), Nicole Trombini e Ludovica Franzoso (Volley Ariano).

C.S.



Articoli correlati


Under 14 San Pio X si aggiudica il trofeo "Città delle rose"
Santa Fè Villadose conquista 3 punti
Under 16 San Pio x al "Moma winter cup"
Mini volley che passione!!!
Presentate le due selezioni di Rovigo che parteciperanno al Trofeo delle province
Trofeo delle Province: Rovigo quinta nel maschile, ottava nel femminile