Home » vari

La giornata della consapevolezza a Porto Viro

250 alunni provenienti da 7 comuni per la giornata della consapevolezza del 3 giugno al San Giusto
31 maggio 2016 Stampa articolo

locandinaPorto Viro (Rovigo)”La giornata della consapevolezza: sportivamente al posto tuo” sarà l’evento organizzato nella mattinata del 3 giugno al centro salesiano giovanile di San Giusto dall’istituto tecnico economico C. Colombo di Porto Viro congiuntamente con l’ufficio scolastico ambito territoriale di Rovigo. La manifestazione sportiva realizzata in collaborazione con il Panathlon club Padova, l’Ali Aliper, le cartiere del Polesine spa e la casa di cura Madonna della salute, ha il patrocinio del comune di Porto Viro.

“Si tratta di una manifestazione pensata per promuovere la consapevolezza degli alunni sulla necessità di rendere il “mondo” accessibile a tutti. I ragazzi, attraverso attività ludiche e percorsi organizzati, avranno la possibilità di vivere concretamente difficoltà che ogni giorno molte persone con disabilità psicofisiche devono affrontare – spiega la docente Daniela Boscolo-“.

I 250 alunni, quali rappresentative scolastiche dei comuni  di Porto Viro, Ariano Polesine, Adria 1 e 2, Loreo, Rosolina e Taglio di Po, giungeranno al centro salesiano in pullman, per cimentarsi in quattro distinte attività sportive (torball, basket in carrozzina, percorso misto di destrezza e una simulazione della disabilità sensoriale) seguiti da personale qualificato.

“Finalità dell’esperienza sarà quella di agevolare una significativa riflessione su quanto sia importante un comportamento consapevole, quindi corretto e rispettoso da parte di tutti, in modo da permettere a chiunque una piena inclusione e partecipazione nelle attività quotidiane – spiega la Boscolo-“.”La manifestazione avrà come obiettivo l’inclusione nei suoi molteplici aspetti, come cornice i diritti Umani e come strumento la Partecipazione-conclude la docente”.

C.S.



Articoli correlati


Coni Regionale, Bardelle candidato unico
Il Bsc Rovigo organizza un ciclo di incontri dedicati ai genitori dei bambini delle scuole materne e...
Lucio Taschin riconfermato alla guida del Coni Point di Rovigo
I disturbi specifici dell’apprendimento spiegati ai genitori
Festa dello sport a San Giusto
La New Ascaro Rovigo alla “Cena dei Ricordi” di Sarzano