Home » basket

Rhodigium Academy: stage con Fabio Frignani e incontro con le sorelle Dotto

15 giugno 2016 Stampa articolo

 

assemblea_presidenteRhodigium Basket avvia le attività della Rhodigium Academy e gli incontri pubblici formativi “Cresciamo Insieme” presentate dalla Presidente Mariapaola Galasso durante l’assemblea societaria di domenica 5 giugno. Lunedi  13 giugno presso il polo delle Palestre di Via Parenzo è iniziato il camp di specializzazione in città coordinato da Giulia Pegoraro, atleta della serie A2 Velco Vicenza,  che lavora come preparatrice atletica per la Rhodigium Basket.

Il camp è strutturato con  un lavoro atletico, che si svolge due mattine la settimana, mentre i pomeriggi sono dedicati al potenziamento dei  fondamentali  grazie anche  alla partecipazione di allenatori esterni.

Questa settimana ha gestito le sedute di allenamento Fabio Frignani, attualmente vice allenatore della Bonfiglioli Ferrara di serie A2 femminile in passato a Vigarano e lo scorso anno alla Quattro Torri Ferrara, che è riuscito  a trasmettere, in modo professionale ma anche accattivante,   molte  informazioni  a tutti i partecipanti e agli allenatori .assemblea_pubblico

Parallelamente all’ attività in palestra sono previsti  tre incontri formativi : ad  incontrare per prime  gli appassionati  del  basket rodigino saranno ,giovedì 16 giugno alle ore 21 presso la Pescheria Nuova, le  sorelle gemelle  Francesca e Caterina Dotto giocatrici che militano nel campionato di serie A1 femminile.

Nate a Camposampiero  il  17  marzo 1993 hanno iniziato a muovere i  primi passi a Mestrino, dove ben preso si sono evidenziate le loro doti che hanno permesso a Francesca  di esordire in serie A2 con Alpo già a 14 anni.

Approdate entrambe a San Martino di Lupari nella stagione 2008 -2009 hanno poi vissuto per due anni l’esperienza di College  Italia, un progetto avviato dalla Federazione Italiana Pallacanestro  per la crescita del basket femminile,   in cui  le  migliori giovani atlete a livello nazionale   si allenavano e vivevano all’Acqua Acetosa, in una struttura del CONI  e partecipavano  a campionati nazionali Senior .

Allenamento_RhodigiumAcademy_allenatore_Fabio_FrignaniNel  2010 hanno vinto il campionato italiano under  17 con il San Martino di Lupari. Si dividono per la prima volta nell’anno sportivo 201-2012 quando Caterina approda a Faenza e Francesca a Lucca.

Da allora i loro destini non si sono più  incrociati; attualmente dopo una parentesi alla Reyer Venezia  Francesca gioca a Lucca ,mentre Caterina dopo Umbertide ha sostituito la sorella alla Reyer Venezia.

Entrambe hanno fatto parte delle rappresentative giovanili  nazionali mentre Francesca è attualmente una delle  play-maker della nazionale italiana senior.RB_Academy_2016_incontri

Nonostante l’ impegno sportivo le sorelle Dotto hanno continuato gli studi , Caterina di sta laureando in scienze motorie mentre Francesca frequenta la facoltà di ingegneria a Pisa.

Un occasione per tutte le giovani atlete Rhodigium, ma anche per chi pratica altri sport  per capire cosa serve oggi  per raggiungere  grandi obbiettivi sportivi  e nel contempo proseguire un cammino scolastico .

C.S.



Articoli correlati


Sabato sarà una grande giornata per la Rhodigium Basket
Basket San Martino cerca punti
Basket Rhodigium chiude il 2016 con un altro successo
Rhodigium Basket piega anche Martellago al giro di boa
Il Bussana bissa il successo e vola ai quarti
La Rhodigium Basket si presenta