Home » ladies gaelic football, Rugby seven femminile, Sport Gaelici

Ascare & Leonesse Nel Pallone

28 giugno 2016 Stampa articolo

ragazze_nel_palloneCos’è RNP? Ragazze Nel Pallone è un’iniziativa nata a Padova nel 2009 per promuovere e favorire la diffusione, la conoscenza e la pratica delle attività sportive femminili. Nel corso degli anni la manifestazione si è evoluta ma gli elementi che la contraddistinguono, da qualsiasi altra manifestazione del genere, sono rimasti invariati: sport, beneficenza, concerti, conferenze e, soprattutto, tanto divertimento ed amicizia!

Chi può partecipare a RNP? Diciamo che la manifestazione è aperta a tutti, ma per poter partecipare a pieno titolo devi essere in possesso di due caratteristiche fondamentali: per prima cosa devi essere una ragazza e poi devi amare lo sport, meglio se di squadra e se fatto con l’utilizzo di un pallone.

Così anche quest’anno, al parco Filippo Raciti “ex Brentelle” di Padova, si rinnova il rito di Ragazze nel Pallone. Saranno tre giorni totalmente dedicati allo sport in rosa. In pratica ci troveremo a vivere una sorta di “festa della donna” (sportiva) posticipata di circa quattro mesi. I numeri parlano chiaro. Per questa ottava edizione, all’ex Parco Brentelle, sono attese infatti la bellezza di 1500 atlete che si sfideranno in 12 sport diversi e che la sera potranno condividere tutte le loro esperienze in un clima di festa indescrivibile!2016-06-11-gaelic_football_tournament_ladies_4_052

Potevamo noi della New Ascaro Rovigo, orientati fin dal primo giorno di costituzione del Club alla promozione dello sport al femminile, mancare questo straordinario appuntamento? Assolutamente no! Infatti, il prossimo 2 Luglio, saremo in campo con addirittura 3 squadre: una di rugby e due di ladies gaelic football.

Entrambe le discipline faranno il loro debutto nell’edizione 2016 di “Ragazze Nel Pallone”. Nel 2009 RNP nacque come evento per la promozione del calcio femminile ed ottenne subito uno straordinario successo grazie anche alla formula rivoluzionaria della competizione che, oltre al fatto prettamente sportivo, abbinava momenti di svago, cultura e divertimento, il tutto dedicato alle atlete partecipanti che potevano, e possono ancora oggi, dormire con le proprie tende nel camping allestito, appositamente per loro, vicino ai campi di gioco. Un successo che negli anni ha visto i numeri delle partecipanti crescere esponenzialmente e da li anche il numero degli sport proposti dall’organizzazione. Da quest’anno così anche rugby e ladies football andranno ad arricchire il programma di una manifestazione che oltre al calcio, avrà anche basket, beach volley, paddle e molti altri sport.

A RNP le Ascare Rugby Ladies Rovigo chiuderanno la loro prima stagione del rugby a 7 prima di affrontare qualche appuntamento nel campionato italiano del beach rugby mentre le Venetian Lionesses, reduci dallo sfortunato torneo GAA di Berlino, si affronteranno in una sfida in famiglia che vedrà il team “Cremison” affrontare quello “Gold” in un match che si preannuncia equilibrato e spettacolare.

L’edizione 2016 di “Ragazze nel Pallone” verrà ufficialmente presentata in conferenza stampa il prossimo 29 giugno, alle ore 11.45, nella Sala Alvarez Bresciani di Palazzo Moroni a Padova e preparerà la città alla pacifica invasione di 1500 sportivissime donne accomunate da un’unica passione per il pallone, magari di foggia diversa, ma pur sempre un pallone che aiuta a crescere come solo lo sport sa fare.Ascare Rugby (Foto by Giampaolo Defanti)

C.S.



Articoli correlati


Alla scoperta della Zanski Akademski Ragbi Klub Mladost, dalla Croazia al Petternella
Ascare Rovigo al XX "Petternella"
Alle Dogaresse il Petternella
Quattro chiacchiere con Chiara Sandonà capitano delle Venetian Lionesses Lgfc
Ascaro "doppio" bronzo
Rugby e sport gaelici tornano a scuola