Home » basket, femminile

Settimana conclusiva della Rhodigium Basket Academy

28 giugno 2016 Stampa articolo

 

AtleteRhodigium_con_Caterina_e_Francesca_DottoSi avviano alla conclusione le attività associative della Rhodigium Basket con le iniziative di animazione Time-Out per bambini e  bambine in età Minibasket guidati dagli istruttori Chiara Zago e Nicola Braggion che hanno ottenuto un ottimo successo di partecipazione.

Anche il camp di specializzazione Rhodigium Basket Academy condotto da Giulia Pegoraro, giocatrice di serie  A2 e preparatrice atletica, in collaborazione con i coach Marco Carbonin e Dario Manesco si avvia alla conclusione con l’ultima settimana di sedute di allenamenti e stage tecnici con l’eccezionale presenza in palestra di coach Stefano Michelini, bolognese uno degli allenatori più noti in tutta l’Italia e commentatore televisivo.

Molto partecipati e stimolanti  i primi due incontri pubblici di formazione sportiva promossi nell’ambito del ciclo di incontri “Cresciamo Insieme”  dalla Rhodigium con il patrocinio del Comune di Rovigo, del Coni e della FIP del Veneto.

Particolarmente coinvolgente l’incontro di giovedì 16 giugno in Pescheria Nuova con le gemelle Caterina e Francesca Dotto atlete venete che militano nella massima serie del campionato italiano, che attraverso aneddoti e racconti personali,  stimolate dalle domande di Giulia Pegoraro, hanno raccontato  la loro esperienza di vita come atlete e persone. Dai primi tiri al campetto del proprio paese alle prime vittorie nei campionati giovanili fino alla presenza in serie A e in nazionale con la partecipazione a tornei ed eventi internazionali.

Molto interessante e formativa la conferenza del 23 giugno alla Sala Gran Guardia tenuta dal dr. Paolo Pregnolato,  Biologo – Nutrizionista, dal titolo “Sport ed Alimentazione: legame vincente per la salute”. Il confronto con i genitori, atleti e il pubblico in sala è stato utile per capire assieme l’importanza dell’aspetto alimentare nell’attività sportiva, delle buone regole da seguire prima, durante e dopo la pratica sportiva, della capacità e disponibilità di ogni atleta ad “educarsi a crescere” oltre che tecnicamente anche dal punto di vista delle proprie abitudini alimentari.

L’ultimo appuntamento a chiusura del ciclo di incontri , è previsto giovedì 30 giugno alla Sala Gran Guardia con il dott. Yarno Celeghin  dottore Fisioterapista e Fisioterapista Nazionale Italiana Rugby e Rugby Rovigo Delta e Co-Direttore di Equipe che parlerà di “Infortuni: come prevenirli e come intervenire sul campo”.

Un giugno ricco di proposte prima di un meritato periodo di riposo in attesa di riprendere la prossima stagione sportiva.

C.S.



Articoli correlati


Rhodigium Basket, buona anche la seconda!
Basket San Martino sfiora l'impresa
Rhodigium Basket ritorna al successo
Csi Open - Rhodigium Basket asfalta Uisp Chioggia
San Martino a raffica sul Viltosa
Rhodigium Basket capitola anche al ritorno con l'Euganea