Home » Danza

Massimo Bellato e Lara Sicchieri campioni regionali di danza sportiva

14 luglio 2016 Stampa articolo

Si conclude questa stagione sportiva per la coppia Massimo_Bellato_Lara_Sicchieri atleti di Danza Sportiva che gareggiano nella 35/45 B2. Gli atleti quest’anno hanno raggiunto il gradino più alto del podio al campionato regionale di Brendola, in terra vicentina, conquistando il pass per la semifinale del campionato italiano dopo un anno di duro lavoro presso le scuole Time to Dance Studio di Torri di Quartesolo e Per Sempre Danza di Abano Terme.

Lara e Massimo, 36 e 40 anni, sono una coppia nella vita e sulla pista. Si sono affacciati al mondo della danza circa 10 anni fa, un po’ per gioco, un po’  per trovare qualcosa con cui passare qualche sabato sera diverso e un po’  per cimentarsi in qualcosa di inconsueto, qualcosa che può sembrare “fuori dal tempo”.

Si affidano quindi ad una prima scuola di ballo, nella quale la passione cresce, imparano e provano tecniche e passi e ad un certo punto decidono che possono osare qualcosa di più,  perché questo mondo gli piace.

Massimo_Bellato_Lara_Sicchieri

Massimo Bellato e Lara Sicchieri sul gradino più alto del podio nella gara regionale

Iniziano quindi, circa 5 anni fa, a frequentare una nuova scuola, grazie alla quale scoprono con crescente piacere e con una passione sempre viva, il mondo delle “gare di Danza Sportiva”.

Ma che cos’è la danza sportiva? Vediamo di spiegare meglio. Essa nasce dalla trasposizione del ballo da disciplina artistica a disciplina sportiva appunto. In quanto tale essa prevede diverse categorie, i cui criteri sono la bravura e l’esperienza della coppia, oltre all’età dei ballerini. Inoltre essa si divide in molteplici specialità, suddivise in danze di coppia e danze artistiche.

Le danze di coppia si suddividono ulteriormente in internazionali/ nazionali/ regionali, e ognuna di queste specialità è ulteriormente suddivisa in discipline specifiche.

Lara e Massimo si sono dedicati e gareggiano tuttora nella specialità delle DANZE STANDARD, che fanno parte delle Danze Internazionali (insieme ad esempio alla danza latinoamericana,  la danza caraibica, la danza argentina….etc.). Delle danze standard fanno parte 5 balli: valzer inglese, tango, valzer viennese, slow fox, quick step. Ognuno di questi balli ha sue particolari caratteristiche, che vengono espresse al meglio grazie al costante miglioramento tecnico, all’impegno, allo studio, all’allenamento e alla preparazione atletica, in allenamenti assidui e costanti.

Bellato_Sicchieri

Massimo Bellato e Lara Sicchieri nella gara nazionale di Rimini

Questo impegno e questa passione hanno portato la nostra coppia a partecipare alle loro prime gare nella categoria B3, in un miglioramento costante e al raggiungimento di obiettivi sempre più stimolanti,  al ritmo di una gara al mese circa. Il più importante di questi obiettivi è stato il passaggio di categoria, siamo quindi a B2.

Da circa un anno Lara e Massimo collaborano con due nuove scuole, la Time To Dance di Torri di Quartesolo (Vicenza) e la Per Sempre Danza di Abano Terme (Padova).

Inoltre sia quest’ anno sia lo scorso hanno raggiunto le semifinali del campionato italiano, che si sono svolte di recente a Rimini, e sempre quest’anno si sono aggiudicati la vittoria nel campionato regionale.

Il loro prossimo obiettivo è un ulteriore avanzamento di categoria, sempre con lo stesso spirito e con la stessa voglia di fare bene in questo mondo fatto di lustrini e sorrisi, di impegno e passione, di ritmo e musica, poco conosciuto, ma al quale chiunque, a qualsiasi età può approcciarsi senza timore, con la sola certezza di divertirsi e stare bene.

C.S.



Articoli correlati


"Ciak si balla", un saggio da oscar per Academy Dance

2 commenti »

  • Rossella ha detto:

    Bravi ragazzi, la passione, la tenacia e l’impegno costante, portano sempre ad ottimi risultati. Congratulazioni,
    campioni nello sport e nella vita.

  • Chiara ha detto:

    Semplicemente fortissimi! Come dice l articolo una coppia a tutto tondo che ama la danza e lo fa con passione anche dopo una giornata di duro lavoro. La gioia e la crescita fatta con il massimo impegno e che li ha portati fino a qui,viene trasmessa a chi li osserva e che si ritrova a sognare e condividere l amore per una disciplina come questa. Siete uno spettacolo!