Home » nuoto

Ludovica Lugli sul tetto del mondo

18 luglio 2016 Stampa articolo

Italia titolo iridato pe NazioniDoppio titolo iridato per Ludovica Lugli ai campionati del mondo Juniores in acque libere  in svolgimento a Hoorn, in Olanda. Titolo conquistati con la staffetta 5 x 1500 e nella classifica a squadre per nazioni.

L’atleta polesana con i compagni di staffetta Emanuele Russo, Andrea Filadelli, e Giulia Berton conquista la prima medaglia d’oro per l’Italia  nella gara riservata alla fascia d’età 14-16 anni – col tempo di 58’06″4, precedendo di 2″7 gli ungheresi Akos Almar, Zoltan Tabi, Janka Juhasz e Fanni Kun-Szabo, secondi in 58’09″1. Al terzo posto la Gran Bretagna con Hector Pardoe, Phoebe Griffiths, Nathan Hughes e Leah Crisp in 58’12″6, con un ritardo di 6″2 dagli azzurri. Argento per la staffetta la Under 19 in 56’07″4. L’Italia conclude la manifestazione con quattro medaglie dopo l’argento di Giulia Berton nella 5 chilometri e il bronzo di Alberto Manzi nella 10 chilometri, entrambi sul podio odierno.

Dopo l’ottima prova nelle gare individuali si era in attesa della staffetta in cui si sperava in una medaglia, e le speranze non sono state disattese.  Ludovica Lugli della Rovigonuoto – Padova Nuoto, ha gareggiato al meglio nella sua frazione contribuendo fattivamente alla conquista del titolo iridato. Ludovica LugliL’affermazione internazionale di Ludovica è ormai completa, il fondo azzurro ha trovato una giovanissima stella ricordiamo che Ludovica è nata nel 2001. Il presidente della federazione provinciale Paolo Sasso  si è complimentato con la famiglia Lugli tramite il papà di Ludovica  Luca , è un risultato che gratifica il modo del nuoto polesano vitale e in costante crescita con realtà che sono di assoluto valore nazionale, il lavoro paga sempre e non è finita.

La squadra che ha vinto la classifica per nazioni è composta da Giulia Berton (Team Veneto), Sophie Cavagnola (Andrea Doria), Carlotta De Mattia (Aurelia Unicusano), Ludovica Lugli (Padova Nuoto), Rebecca Talanti (Hidron Firenze), Alisia Tettamanzi (Marina Militare / Nuotatori Milanesi), Samuele De Rinaldi (Robertozeno Posillipo), Andrea Filadelli (Andrea Doria), Andrea Manzi (Fiamme Oro Napoli / CC Napoli), Nicola Roberto (CN Le Bandie), Emanuele Russo (Robertozeno Posillipo), Pierandrea Titta (Radici Nuoto). Compongono lo staff il tecnico federale responsabile del settore giovanile Roberto Marinelli, i tecnici Luca Piscopo e Simone Menoni e il preparatore atletico Gianluca Maiello.

C.S.



Articoli correlati


Esordienti Rovigonuoto sul podio
Memorial Daniele Severi, un successo!
Valentina Maggio sfiora il podio
Esordienti Rovigonuoto in luce
Oltre 400 bambini in vasca per l’ “Open week” dedicata agli asili
Master rodigini in evidenza a Padova