Home » Artistico, Pattinaggio

Olimpica Skaters Rovigo ancora sul podio

La società rodigina conquista agli italiani di Roana un’altra medaglia con la coppia Alberto Tommasi – Giulia Polato
25 luglio 2016 Stampa articolo

Alberto Tommasi - Giulia Polato
ROANA (Vicenza) – Sabato e domenica scorsi si sono svolti a Roana i Campionati Italiani Cadetti. La Società rodigina era presente con una giovane coppia di artistico, formatasi all’inizio di quest’anno sportivo: Alberto Tommasi, 14 anni, della Polisportiva Olimpica Skaters Rovigo e Giulia Polato, 12 anni, della Polisportiva Albignasego (Padova).

I due atleti, dopo aver vinto i campionati provinciali e i campionati regionali (Treviso nel mese di maggio), erano alla loro prima esperienza importante e hanno sfoderato subito le loro armi: l’unisono e l’armonia di coppia, sorprendendo tecnici, pubblico e giuria in modo più che positivo. Alberto Roana 2016 - 2

Dopo la prima gara, lo short programm erano alla quarta posizione, pagando l’emozione dell’esordio, in una categoria dove tutte le coppie erano tecnicamente molto preparate e già tanto affiatate, visto il maggior tempo che pattinano assieme.

Alberto e Giulia però, sempre più convinti di salire sul podio, non si sono dati per vinti e nella seconda parte della gara, l’esercizio libero, hanno fornito una prova degna di due atleti maturi, senza sbavature, con tanto stile ed eleganza, facendo vedere una grinta e soprattutto un’armonia e una sicurezza non comuni a due atleti così giovani.

Naturalmente è stata una grande emozione quando alla fine della prova la Alberto Roana 2016giuria li assegnava un punteggio alto da meritare la medaglia di bronzo e salire quindi su quel podio tanto sognato. Tutti hanno festeggiato, il presidente Carlo Tommasi (papà di Alberto) i tecnici Tiziana Gasparetto, Marika Zanforlin, Federica Ceccato, che hanno creduto in loro fin dall’inizio, i dirigenti e i genitori venuti a sostenerlo, facendo loro un gran tifo. Particolare ringraziamento a Roberto Giannini che ha curato la coreografia della loro esibizione. Ed ora, una settimana di meritato riposo, in attesa che la Federazione stabilisca quali coppie rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei che si svolgeranno a Friburgo (Germania) dal 25 al 30 agosto 2016, poi di nuovo sui pattini per altre nuove avventure.

C.S.



Articoli correlati


Medaglia di bronzo per le ragazze dell’Olimpica Team
Skating Club Rovigo impegnato negli italiani
Diamanti e Visentin protagonisti alle scuole primarie
Pioggia di medaglie per l'Olimpica Skaters Rovigo
Skating Club Rovigo: regionali splendidi e sfortunati
Skating Club Rovigo bene a Piancavallo