Home » Rugby seven femminile

Intervista al giornalista Alessandro Andriolli

28 agosto 2016 Stampa articolo

INTERVISTA AD ALESSANDRO ANDRIOLLIAlessandro Andriolli, per i colleghi più semplicemente Sandro, è stato per anni la firma di punta nel mondo ovale per Il Resto del Carlino a Rovigo.
Ora in pensione, c’ha lasciato un suo ricordo personale del Mirko Petternella uomo e giornalista, conosciuto sui campi negli anni ’70 ed ’80.
“Era una persona molto gentile, un vero e proprio signore. Un gentiluomo d’altri tempi. Di Mirko ho un ricordo sicuramente molto positivo.
Noi eravamo i cronisti locali, mentre lui era l’affermato giornalista della Rai, che arrivava allo stadio con la macchina aziendale e corredo di tecnici. Avrebbe potuto sentirsi superiore, più importante ed invece aveva una modestia incredibile ed era molto più umile ed affabile di noi.
Era un giornalista a tutto tondo, che si è sempre impegnato tantissimo per il rugby, in particolare per quello veneto.
Ricordo che entrò nel direttivo onorario dei Dogi e ne fu sempre un membro molto attivo.
Era una persona alla mano, ma anche comunque un ottimo giornalista.
Nel 1979 in occasione del match tra l’Italia e gli All Blacks, venne a Rovigo per la radiocronaca ed era molto preoccupato vista l’importanza della partita e dato che si trattava di una formazione leggendaria come quella neozelandese.
Alla fine, ci fermammo a parlare e disse di non ricordarsi una partita più liscia nella cronaca di quella ed era molto contento per come era andata.
Per alcuni anni, poi, a causa della malattia l’ho perso di vista e l’ho ritrovato in seguito. Noi tutti speravamo che il male fosse stato sconfitto ma purtroppo non è stato così. Di lui ci resta davvero uno splendido ricordo di persona distinta e di ottimo collega”

C.S.



Articoli correlati


Intervista a Maria Beatrice Benvenuti, arbitro Federazione Italiana Rugby
Ascare Rovigo al XX "Petternella"
Alle Dogaresse il Petternella
Uniti si vince!
New Ascaro All Star Awards 2016
Prentata la 21esima edizione del "Petternella"