Home » Footgolf

Vicenza all’assalto dei titoli interregionali Aifg

Sabato ad Asolo la tappa finale della stagione a Nord Est. Volpato in lizza per l’assoluta, Brotto a caccia del titolo rosa
31 agosto 2016 Stampa articolo

Footgolf Vicenza_3Quello in arrivo sarà un weekend al cardiopalma per i ragazzi del presidente Dalla Guarda. L’ASD Footgolf Vicenza, infatti, si appresta alla prova finale del Campionato Interregionale Nord Est AIFG, che sabato 3 farà tappa all’Asolo Golf Club.

Due in particolare i papabili per il podio: da un lato l’ormai veterano Gianluca Volpato che con la sua costanza ha costruito un discreto vantaggio sul più stretto inseguitore, il trevigiano Marco Trentin, dall’altro la debuttante Arianna Brotto che alla sua prima stagione si è subito fatta notare sul green e ora potrebbe completare la scalata alla vetta del ranking femminile. Per lei però non sarà certo facile, visto che dovrà vedersela a tu per tu con una temibile Francesca Zanchetta, arretrata in classifica di poco più di una ventina di punti.

«Sono estremamente sereno – è il commento di Volpato – so che la pressione è tutta addosso a me, ma spero di fare una bella gara lo stesso. Tireremo le somme alla fine e vedremo. Giocare in casa di Treviso non aiuterà sicuramente, anche perché loro cercheranno il più possibile di fare gioco di squadra per mettermi “soto tiro”. Sono pronto. Spero invece di non avere problemi fisici, dato che dalla gara nazionale di Verbania dello scorso weekend mi sto trascinando un dolore all’inguine  che però conto passerà.»Footgolf Vicenza_2

«Ho fatto qualche peripezia per riuscire ad esserci – dice invece la Brotto – arrivati a questo punto sarebbe stato proprio brutto non esserci! Spero proprio di concludere con una vittoria, anche se il campo è un’assoluta novità per me. Conto un po’ su qualche consiglio dei miei compagni di squadra e poi ovviamente ci metterò del mio. Spero che anche le gambe reggano perché son reduce da due settimane piuttosto intense di preparazione calcistica per la stagione che si sta avvicinando e la fatica si fa già sentire.»

Per i colori biancorossi potrebbe anche scappare un en plein se si aggiungesse il colpaccio nella classifica a squadre. Sarà qui forse la lotta più ardua, con Vicenza attualmente in seconda piazza a 50 lunghezze dal vertice, saldamente tenuto dal Goldtouch FG Club. Sul terreno di casa i trevigiani non lasceranno certo libertà di movimento ai vicentini con il risultato che, per quanti seguiranno l’evento, il divertimento non mancherà.

 

Footgolf Vicenza_1Guardando invece al footgolf disputato, va segnalato l’ottimo colpo messo a segno dal team berico nella recente tappa del Campionato Nazionale AIFG. A Verbania, infatti, capitan Andrea Lappo si è intrufolato sul podio con un più che soddisfacente punteggio di -10, chiudendo la gara in seconda posizione, alle spalle del vincitore di giornata, Andrea Giudici (-11) e davanti al trevigiano Marco Trentin (-9).

Molto bene anche per i -3 conquistati dal terzetto Gianluca Volpato, Nicola Cazzaro e Marco Vitali che così hanno consentito di attestarsi in terza posizione con 200 punti, a pari merito con Sorrento Footgolf, salendo in 6.a piazza nella classifica generale per team. Per Lappo l’argento verbanese lo proietta nuovamente nella top 5 di casa AIFG, ovvero l’ingresso nel quintetto azzurro, per il resto letteralmente dominato da Treviso che piazza nell’ordine Marco Caverzan, Marco Trentin, Ivan Camerin e Jury Piovesan.

 

Se Vicenza saprà mantenere questo piazzamento anche dopo la prossima tappa

C.S.



Articoli correlati


Assegnati i primi titoli interregionali: bottino pesante a tinte biancorosse
Ad Aviano Volpato decimo
European Masters Championship: Volpato ancora sul podio
Italian Footgolf Masters: il Nord Est fa incetta di titoli
Vicenza festeggia il 3° posto nel Team Challenge di casa Aifg
Penultima di campionato: Lappo c'è.