Home » Volley

Al via i primi campionati provinciali Fipav

22 settembre 2016 Stampa articolo

molten-v5m5000-pallone-da-pallavolo-colore-bianco-verde-rosso-4-500x500Manca poco per ripartire con la nuova annata sportiva federale della pallavolo polesana. Torneranno in campo già da domenica 2 ottobre le giovani della categoria Under 18 femminile ed a seguire partirà la terza edizione del Trofeo Coppa Rovigo femminile. Il commissario gare Riccardo Barabani, assistito dalla segretaria Giulia Zambello, è al lavoro per pubblicare i prossimi calendari federali. Le formazioni allo start di partenza:

Under 18 femminile: Parte domenica 2 ottobre il primo campionato federale di Fipav Rovigo. Si tratta dell’Under 18 femminile, che per questa stagione vedrà scendere in campo undici società. La formula prevede la divisione delle undici formazioni in due gironi: nel girone A si sfideranno Volleyball Polesella, Ga Pallavolo Badia, Gs Fruvit, Gs Volpe, Vilcos Volley e Volley Bagnolo di Po; nel girone B invece si incontreranno Crg Villadose, Polisportiva San Bortolo, Asaf, Volley Ariano e Project Star Volley . La fase di qualificazione si protrarrà fino a domenica 30 ottobre, per i quarti si attenderà domenica 27 novembre, mentre le semifinali si terranno domenica 12 marzo 2017. Il termine è programmato per domenica 2 aprile 2017 all’interno dell’ormai consolidata finale evento.

Coppa Rovigo femminile: venerdì 14 ottobre partirà la Coppa Rovigo femminile, a cui hanno aderito sette squadre di altrettante società che si sono iscritte per la nuova stagione ai campionati di Prima e Seconda divisione femminile. La formula prevede la divisione delle sette formazioni in due gironi: il girone A sarà composto da Pallavolo Badia, New Volley Generation, Polisportiva Qui Sport e Volley Bagnolo. Il girone B sarà composto da Crg Villadose, Pallavolo Occhiobello e Volley Ariano. La fase di qualificazione terminerà venerdì 28 ottobre. I quarti di finale si giocheranno venerdì 3 febbraio 2017, le semifinali venerdì 7 aprile, mentre la finale si terrà venerdì 7 maggio 2017.

Anticipazioni dagli altri Campionati: Al termine della fase a gironi dell’Under 18 e della Coppa Rovigo, partiranno i campionati di serie. La Prima e la Seconda divisione femminile, che contano entrambe dieci squadre iscritte, partiranno venerdì 11 novembre. La Terza divisione femminile, con dodici squadre iscritte, partirà sabato 5 novembre. I campionati di categoria Under 13, Under 14 e Under 16 femminili partiranno nel mese di novembre, in contemporanea con i campionati interprovinciali maschili (tra le province di Rovigo, Padova , Venezia, Verona e Vicenza).

Qualche numero: “Sono molto soddisfatta di questi primi numeri di partecipazione.” – commenta la Presidente Natascia Vianello – “Gli organici iscritti confermano l’attivazione dei tre campionati federali di Prima, Seconda e Terza divisione femminile, mentre le iscrizioni ai campionati di categoria femminile e maschile sono abbastanza stabili da permettere un buon sviluppo di gare competitive. Anche quest’anno si è scelta per le categorie giovanili una formula di campionato a più fasi che permette alle singole formazioni di testarsi nel percorso di crescita programmandosi sempre piccoli obiettivi. La finalista di ogni campionato giovanile accederà di diritto alla fase regionale e da quest’anno anche la seconda classificata potrà giocarsi l’accesso con una partita di spareggio contro una seconda/terza classificata di altra provincia. Anche il settore maschile non delude, tanto che quest’anno è stato attivato un nuovo rapporto di collaborazione con Fipav Verona per una nuova formula di campionato interprovinciale che va a migliorare la distribuzione territoriale degli spostamenti.”

 

C.S.



Articoli correlati


Alva Inox piega Volley Forlì
Fruvit regola Codognè
Fruvit travolge Salgareda
Delta Volley: In regia Emiliano Bosetti
Il Delta Volley Porto Viro alla ricerca di nuovi talenti per l'Under 18
Al via la prima squadra Project Star Volley