Home » Spot redazionale

Benefici della papaya

29 settembre 2016 Stampa articolo

papaia-frescaLa papaia fermentata e’ un integratore alimentare che si ricava dalla papaia, frutto tropicale ricco di proprietà’ benefiche che vengono potenziate dal processo di fermentazione.

La papaia fermentata e’ ricca di sali minerali e vitamine come la vitamina A, B, C, E  questa caratteristica la rende utile per combattere l’astenia psico-fisica ed è considerata un tonico naturale.

La papaia ha un alto contenuto di enzimi come la Papeina, sostanza che favorisce la digestione delle proteine aiutando intestino e fegato a lavorare meglio.

Inoltre questo frutto e’ in grado di proteggere il sistema cardiovascolare grazie all’elevato contenuto di flavonoidi capaci di migliorare il microcircolo.

Pero’ sono due le azioni più’ importanti che vengono riconosciute alla papaia fermentata: l’attività antiossidante e immunostimolante.

L’attività antiossidante fa si che la papaia sia considerata un “elisir di giovinezza”, infatti contrastando l’azione dei radicali liberi combatte i processi infiammatori e di apoptosi 3 colombineche colpiscono le cellule del nostro organismo. Contrastare l’invecchiamento cellulare significa apportare benefici all’intero organismo: occhi, pelle, muscoli, cervello.
L’azione immunostimolante della papaia fermentata e’ in parte dovuta alla capacita’ antiossidante ma anche alla sua capacita’ di ristabilire il corretto equilibrio acido-base del nostro organismo. Spesso a causa dello stile di vita scorretto, questo equilibrio e’ alterato e si sposta verso l’acidità, tale condizione indebolisce il sistema immunitario. un integratore a base di papaia fermentata aiuta sia a prevenire l’attacco di batteri e virus sia a migliorare la convalescenza nel caso di infezione già’ in atto.
La papaia fermentata si trova in commercio soprattutto in forma liofilizzata e questo perché’ i suoi enzimi sono sensibili al calore quindi la liofilizzazione e’ l’unico processo in grado di garantire la conservazione delle proprietà’ e dei benefici del frutto.
Tutti possono assumere questo integratore soprattutto nell’ottica di prepararsi all’arrivo di una nuova stagione invernale con il suo carico di virus influenzali e para influenzali.
Particolare attenzione devono prestarla donne in gravidanza e in allattamento per le quali l’assunzione di papaia fermentata e’ sconsigliata.
Vi aspettiamo per consigliarvi i migliori prodotti a base di questo frutto dalle notevoli proprietà’ benefiche e da trattare come un alleato per migliorare la nostra salute.

Leggi anche: I rimedi contro le stress psico-fisico

                              L’estate e i disturbi circolatori

Farmacia Tre Colombine della Farmacia San Gaetano s.n.c.
Dott.sse Maddalena e Patrizia Zanetti
tel.0425/412038

Iole Sturaro



Articoli correlati


Conosci il tuo microbiota?
Helicobacter Pylori: un ospite indesiderato
Rugby Rovigo in meta con RfMotors-Mitsubishi
Alla scoperta delle vitamine del gruppo B
Proteggersi dalle zanzare: qualche consiglio utile!
Kit farmaceutico per i tuoi viaggi