Home » basket, femminile, maschile

Rhodigium Basket bene l’avvio

13 ottobre 2016 Stampa articolo

rhodigium-basket-serie-c Sabato 15 ottobre al palasport Largo Azzurri d’Italia grande avvio dei campionati per la Rhodigium Basket e festa con la presentazione di tutte le squadre e le attività in occasione della prima partita in casa della Serie C.

 

Il fine settimana appena passato è iniziato nel migliore dei modi; tutte le squadre targate Rhodigium basket impegnate nei rispettivi campionati hanno ottenuto importanti vittorie.

La prima a scendere in campo è stata la formazione Under 14 maschile che sabato ha vinto di fronte al pubblico di casa con il punteggio di 57 a 54 contro il Bagnolo Po. Un ottimo risultato per i ragazzi guidati da Marco Carbonin che quest’anno per la prima volta affrontano un campionato FIP (foto).

Sabato sera a Martellago è stata la volta della Serie C femminile che ha vinto imponendosi 63 a 37. Le padroni di casa non sono riuscite e reggere il ritmo dalle ragazze di coach Ventura che hanno controllato la partita dall’inizio. Molto buono il comportamento delle giocatrici in campo, il gioco veloce e preciso è stato determinante in questa prima partita di campionato (foto).

Infine domenica mattina è stato il turno della Under 18 femminile che si è imposta contro il Basket Malo con il risultato finale di 63 a 30, il prossimo appuntamento delle Under 18 sarà a Mirano .

Ma ci si sta preparando per sabato 15 ottobre!

Al palazzetto dello sport di via Bramante a partire dalle 20.30 è prevista la prima partita in casa della serie C femminile contro il San Martino di Lupari.

Prima della partita ci sarà una grande festa e verranno presentate tutte le attività giovanili della società guidata da Mariapaola Galasso.rhodigium-basket-under-18-femminile

Dalle ore 20 la Rhodigium Basket, che in questi anni sta rivolgendo molta attenzione alla crescita ed al consolidamento del settore giovanile, presenterà tutte le attività di avviamento alla pratica del basket e verranno presentate le squadre iscritte ai rispettivi campionati, gli atleti, gli allenatori ed i dirigenti.

Si partirà quindi con le attività dei centri minibasket di Rovigo, Borsea e Boara che quest’anno vedono partecipare bambini nati dal 2005 al 2010, suddivisi per classi d’età omogenee. Il centro più numeroso si allena a Rovigo, presso la palestra Parenzo Vecchia e la Tendostruttura. Si partirà quindi con le attività dei centri minibasket di Rovigo, Borsea e Boara, che quest’anno vedono partecipare bambini nati dal 2005 al 2010, suddivisi per classi d’età omogenee. Il centro più numeroso si allena a Rovigo, presso la palestra Parenzo Vecchia e la Tendostruttura. Si compone dei gruppi Scoiattoli e Libellule con bambini nati dal 2009 al 2011 (lunedì e mercoledì dalle 16 alle 17 alla Parenzo Vecchia), Tigrotti (2007-2008 mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 17.30) e Aquilotti con i ragazzi nati del 2005 – 2006 (mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 18.30 Tendostruttura) e Gazzelle con le ragazze nate dal 2006 al 2008 (lunedì dalle 17 alle 18 e mercoledì dalle 17 alle 18.30 Parenzo Vecchia).

Presso la nuova nuova palestra di Borsea sono attivi gli allenamenti che coinvolgono atleti misti nati dal 2005 al 2010, ogni lunedì e mercoledì dalle 16.30 alle 17.30.

Nella palestra di Boara Pisani si ritrova invece il gruppo composto da sole atlete nate dal 2006 al 2010, ogni martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.30.

Ogni gruppo parteciperà ai campionati e ai concentramenti previsti dalla propria categoria insieme a i pari età della provincia di Padova e degli altri centri minibasket della provincia di Rovigo ed il cammino di crescita è seguito dagli allenatori Chiara Zago e Nicola Braggion.

Un’altra squadra che si sta allenando in vista del prossimo campionato è l’Under 13 femminile, seguita da Chiara Zago. La squadra è composta da atlete nate negli anni 2004-2005 e si allenano alle Parenzo il lunedì, mercoledì e venerdì dopo i più piccoli.

Sarà poi presentata la squadra dei ragazzi della Under 14 guidati da Marco Carbonin, annate 2003-2004, che hanno appena iniziato il campionato con i pari età della provincia di Rovigo e di Padova.rhodigium-basket-under-14

Scenderà in campo per la presentazione ufficiale anche la formazione dell’Under 18 femminile che quest’anno è seguita direttamente da Marco Carbonin insieme ad uno staff composto da dirigenti e genitori.

L’impegno della società verso i giovanissimi offre inoltre attività di micro-basket (impariamo a muoverci e a giocare assieme) che verranno attivate presso la palestra di Borsea il sabato mattina per i bambini nati dal 2010 al 2012. In questo caso si tratta di attività di ginnastica che prevede esercizi di motricità per avviare i bambini alle diverse discipline sportive.

Per un impegno così complesso e strutturato è stato organizzato un team che vede il coinvolgimento diretto di persone qualificate come gli allenatori ed istruttori Chiara Zago, Nicola Braggion, Miriam Veronese, Cristiano Marsiglio, Martina Malin, Elisa Ballarin e Sara Cappellato. La società inoltre è aiutata dal lavoro organizzativo messo in campo da alcuni genitori tra cui Aroldo Capovilla, Barbara Civiero, Sandro Mazzullo e tanti altri genitori che collaborano a aiutano nell’organizzazione e nella gestione delle squadre.

Particolarmente soddisfatta la Presidente della Rhodigium Basket, Mariapaola Galasso, “Stiamo consolidando un gruppo sempre più grande di atleti e la crescita dei nostri centri mini basket e delle attività  giovanili testimoniano il buon lavoro svolto in questi anni”.

Tutti pronti quindi per la grande festa del basket targato Rhodigium!

 

C.S.



Articoli correlati


Minibasket Rhodigium, un progetto in crescita
Mini basket, la Rhodigium Basket semina la passione per la palla a spicchi.
Rhodigium Basket straccia Conegliano
Buona la prima per Rhodigium Basket
San Martino batte Bussana nella prima dei play off
Mirano fa sua gara 1 di finale