Home » Sport Gaelici

Sogno irlandese raddoppia

14 ottobre 2016 Stampa articolo

Franco con la moglie Elisabetta e BrigoROVIGO – A poco meno di un mese dal lancio ufficiale, “Sogno Irlandese – la storia curiosa degli sport gaelici in Polesine” raddoppia.
Gli echi del successo dell’evento ospitato lo scorso 23 Settembre nei locali della Casetta Rossoblu dello Stadio “M. Battaglini” di Rovigo non si sono ancora del tutto spenti e la voglia di soddisfare le tante curiosità rivelate da questo primo libro di Raffaello Franco non si è ancora sopita tanto che il Circolo Culturale della Polisportiva Mardimago asd ha voluto organizzare, per il prossimo mercoledì 19 Settembre, una nuova serata presso la Biblioteca di Piazza Giovanni XXIII, 1. Così alle ore 21.00 si alzerà ancora una volta il sipario su questa “strana storia” che ha visto partire lo sviluppo degli sport irlandesi in Italia, da una piccola città capoluogo della Pianura Padana. Presentatrice della serata la brillante editrice Elena Brigo che inviterà lo stesso autore a raccontare come quello che era solo un grande sogno si sia trasformato in una solida realtà. Un’occasione per gli sportivi, ma non solo per loro, di avvicinarsi a questa particolare iniziativa, per conoscere un po’ più da vicino questi sport poco conosciuti alle nostre latitudini ma comunque ricchi di fascino. Sport che fanno parte della tradizione irlandese e che dell’Isola di Smeraldo ne custodiscono l’anima, la tanto travagliata storia e l’orgoglio di un popolo che non si arrende di fronte a nessuna difficoltà.
“Sogno Irlandese – la storia curiosa degli sport gaelici in Polesine”, racconta di come tutto partì da un pallone acquistato in Irlanda e da un gruppo di amici, che nel giro di pochissimo, senza quasi rendersene conto, si trovarono ad aprire una finestra sull’Europa. Una storia che sembra un romanzo e che invece non è nient’altro che una fedele “cronaca” di quanto successo ai ragazzi ed alle ragazze della New Ascaro Rovigo asd in quest’ultimo straordinario lustro!

C.S.



Articoli correlati


Quando McGrath chiama l'Italia risponde!
Intervista a Sergio Corsini presidente della S.S. Lazio Calcio Gaelico
Un anno con la New Ascaro Rovigo
Ascaro "doppio" bronzo
Rugby e sport gaelici tornano a scuola
L’Alpen Cup di Rounders resta a Rovigo