Home » canoa

Il Canoe Rovigo promuove l’attività del progetto “A scuola in canoa”

18 ottobre 2016 Stampa articolo

scuola-bonifaccio-2Ripartiti già nei primi giorni di scuola, invitando a partecipare all’attività educativa tutti gli istituti comprensivi, le scuole primarie, medie e superiori del territorio polesano. Il progetto offre la possibilità di conoscere da vicino l‘habitat naturale limitrofo fatto di fiumi ed acqua, con approfondimenti culturali, ambientali e soprattutto quelli sportivi.

E cosi, nel primo periodo, all’inizio del nuovo anno scolastico, in canoa sono scesi oltre 200 alunni tra cui il Liceo Scientifico e la Scuola Secondaria Bonifacio di Rovigo.

Il progetto si rivolge ai giovani delle scuole primarie, medie e superiori ed agli alunni disabili mentali e fisici, portatori di handicap da patologie o da trauma, autistici, svantaggiati. L’attività si svolge gratuitamente, e come altre attività proposte dalla società Canoe Rovigo è coordinata dallo staff qualificato tra cui laureati in scienze motorie, istruttori e tecnici federali. scuola-bonifaccio-1

 La finalità è quella di mettere a disposizione di tutti, persone sane e con disabilità, l’utilizzo di una struttura inserita in un ambiente naturale, completamente adeguata alle esigenze dei disabili, priva delle barriere architettoniche. Di creare e offrire in forma organizzata e specialistica l’opportunità di praticare un’attività fisica e sportiva in una specialità, la canoa, la cui pratica  è in grado di sfruttare e valorizzare al meglio le potenzialità residue dei soggetti, ed agevolare il lo  ro inserimento sociale.

scuolaNell’anno scolastico 2016/2017 l’obbiettivo è di migliorare il risultato dello scorso anno e coinvolgere oltre 1200 studenti, di cui almeno 10% disabili e svantaggiati.

Il progetto si divide in due parti: una parte teorica sull’ambiente fluviale e dello sport della canoa (proiezione di materiale educativo e filmati presso le strutture dell’ASD Canoe Rovigo) e una pratica sportiva in dragon-boat e/o canoa turistica. I mesi di svolgimento sono seguenti: settembre-ottobre, aprile – maggio – giugno.

Le scuole con difficoltà logistiche, nei mesi invernali e primaverili, hanno possibilità di programmare le lezioni teoriche sull’educazione ambientale e sportiva direttamente presso i plessi scolastici. Con quella occasione gli alunni potranno ricevere un buono gratuito per svolgere attività in canoa o dragon-boat presso il nostro centro oltre orario scolastico.

C.S.



Articoli correlati


Studenti a lezione di canoa
Munerato, Bergo e Indiani sul podio
Buona prova per il Canoe Polesine in Piemonte
Corsi e animazione al Porticciolo di Rovigo
Munerato e Taddei ancora sugli scudi
Giada Marchetto, del Canoe Rovigo, campionessa d’Italia