Home » Footgolf

European Masters Championship: Volpato ancora sul podio

Terza piazza per il giocatore vicentino, bene anche Baggio che si aggiudica il day 1
19 ottobre 2016 Stampa articolo

european-masters-championship-2016_4Volpato c’è e mette a segno un altro colpo grosso in salsa europea. Il player portacolori dell’ASD Footgolf Vicenza ha infatti conquistato un prezioso terzo posto assoluto all’European Masters Championship disputatosi gli scorsi 14 e 15 ottobre sul prestigioso green dell’Asolo Golf Club (TV).

Sull’ormai arcinoto campo trevigiano il team berico è approdato con estrema concentrazione e nel day 1 è Francesco Baggio a mettere il turbo, piazzando un -7 finale che gli consegna la vittora di giornata. Dietro di lui, a parimerito, arrivano altri 4 top player, con l’olandese Bjorn Bulk e quindi il trio italiano composto da Ivan Camerin, Alessio Cavicchi e Gianluca Volpato.european-masters-championship-2016_3

Alla seconda giornata i quattro italiani attestati nelle posizioni che contano si contendono il risultato finale nello stesso flight, ma ad avere la meglio è il trevigiano Jury Piovesan con un -10, che si lascia alle spalle lo svizzero David Mancino (-9) e quindi un terzetto di giocatori a -6 con Christian Tirapelle, Marco Trentin e Andrea Vettorello. Volpato chiude a -4 in 12.a piazza, mentre Baggio scivola indietro in 3o.a posizione. Per Volpato però la somma di punteggi è sufficiente a conquistare di tutto diritto il terzo gradino del podio, vantando anche uno dei due hole in one del day1, entrambi alla buca 8. A piazzare il secondo è l’olandese Michael Wilkes. L’impresa riesce poi nel day2 anche ad Alessandro Paini e Mattia Silvestrin.

Volpato quindi completa la due giorni con un totale di 133 punti, dietro allo svizzero David Mancino (130) e all’amico Jury Piovesan (130).

Per gli altri vicentini in gara finisce con il 12.o posto per Francesco Baggio, mentre Nicola Cazzaro è 44.o e Cristiano Tomasi 58.o.

european-masters-championship-2016_2Nella kermesse europea c’è poi spazio anche per la gara a coppie, dove non perdono tempo per far bene i berici. La vittoria va al duo Camerin-Trentin (-6), seguiti dalle coppie Prampolini-Venturelli e Piovesan-Cappelletto, entrambe a -5.

Francesco Baggio, in coppia con l’olandese Wilkes, chiude 5.o a -4, mentre Volpato  e la giovanissima Gaia Chies completano a -3 in un’ottima 7.a piazza.

Restando in tema di Masters si disputerà la prossima domenica 23 ottobre, nello splendido scenario del fiorentino Golf Poggio dei Medici, l’Italian Footgolf Masters. La chiamata alle armi è quind scattata per i 120 best palyer della stagione, usciti nelle posizioni di testa delle classifiche dei cinque campionati interregionali targati AIFG. Per l’ASD Footgolf Vicenza ci saranno  Gianluca Volpato, Andrea Lappo, Diego Albertini e Francesco Baggio. A distanza di due settimane sarà poi il turno del 1.o Italian Team Challenge che farà scalo il 5 e 6 novembre al Golf Cà del Moro di Pontremoli (MS). In gara 1 Vicenza se la vedrà con il Footgolf Brianza.

Si dovrà poi attendere fino a oltre la metà di novembre per tornare sul campo con la  penultima tappa nazionale che il 20 novembre si giocherà al Golf Club Terra dei Consoli (VT).

In preparazione a questi appuntamenti potrebbero essere in molti ad approfittare, il 29 ottobre, del recupero della 5.a e ultima tappa del Trofeo Footgolf Vicenza, giunto alla sua 2.a edizione. Appuntamento al Golf Paradiso del Garda di Peschiera (VR) per scoprire chi uscirà vincitore della serie dalle 18 buche scaligere.

In palio per i tesserati ci sono quasi 1000 euro in buoni acquisto.

News e informazioni sono disponibili all’indirizzo www.footgolfvicenza.com.european-masters-championship-2016

C.S.



Articoli correlati


Assegnati i primi titoli interregionali: bottino pesante a tinte biancorosse
Ad Aviano Volpato decimo
Italian Footgolf Masters: il Nord Est fa incetta di titoli
Vicenza festeggia il 3° posto nel Team Challenge di casa Aifg
Penultima di campionato: Lappo c'è.