Home » Baseball giovanile

Ferrara Baseball, riaprono le iscrizioni

20 ottobre 2016 Stampa articolo

 

026Non si ferma l’attività del Ferrara Baseball, recentemente rinnovato nella struttura organizzativa; la società lavora già alla prossima stagione, con inizio in campo la prossima primavera, e apre le porte a tutti gli aspiranti nuovi iscritti. L’intento è fare entrare le nuove leve in tempo per l’inizio della preparazione indoor, che avrà inizio a novembre presso la palestra ITIP Carpeggiani, in via Pacinotti. “Aspettiamo tutti coloro che fossero anche solo curiosi di provare questo sport”, dichiara il Presidente Squarzanti, “Che è tra i più belli, completi e formativi in termini di agonismo, tecnica, tattica, carattere. È uno sport di squadra dove va comunque coltivata l’individualità, e che insegna la resistenza, la disciplina e lo spirito di gruppo, in poche parole forma il carattere mettendo alla prova non solo le potenzialità fisiche, ma anche i riflessi ed il ragionamento di ogni giocatore”. 24-09-16-basebfevs-19

L’offerta educativa è competitiva: “Siamo tra le associazioni coi costi più bassi in termini di quote di tesseramento; inoltre, buona parte delle attrezzature di gioco sono messe a disposizione dalla società; e ancora, prima di iscriversi è garantito per tutti un periodo di prova, senza alcun impegno 24-09-16-basebfevs-17 accessorio”. Divertimento, ma anche agonismo e professionalità assicurati: “Puntiamo prima di tutto al piacere dei nostri atleti, perché ogni sport è in primis un gioco. Tuttavia, sottolineo che abbiamo uno staff strutturato con tecnici ed educatori competenti ed appassionati, e le nostre squadre partecipano a campionati nazionali regolarmente affiliati alla Federazione Nazionale (FIBS): ciascuno potrà insomma misurare le proprie abilità in un circuito al tempo stesso sano e competitivo.” L’ideale per la crescita dei ragazzi, a partire dai cinque anni. “Ma anche come attività sportiva per gli adulti, senza limiti di età”, continua Squarzanti. “Noi abbiamo all’attivo due squadre senior, che si battono in altrettante competizioni. E a tutti, grandi e piccoli, ricordiamo: non servono abilità particolari per cominciare, nessuno nasce imparato, e il baseball sebbene impegnativo 24-09-16-basebfevs-25non è uno sport impossibile da imparare o incomprensibile come pensano in molti”.  Il passatempo americano per eccellenza è pronto a conquistare anche Ferrara? “L’Emilia Romagna è da sempre terra dove il baseball è tradizione, come a Rimini, Bologna e Parma; qui a Ferrara la passione è rinata da poco, ma sta crescendo a vista d’occhio. Più siamo e più ci divertiamo, perciò vi aspettiamo numerosi per crescere insieme”. I corsi sono aperti, oltre che in città, anche nelle sedi della “scuola baseball” di Argenta, e nel centro di avviamento sperimentale di Cocomaro di Cona.
Per informazioni sulle attività, è possibile contattate i sigg.ri Edmondo Squarzanti (3355250552) e Fabio Abetini (3356345508), oppure visitare il sito web www.ferrarabaseball.it.

C.S.



Articoli correlati