Home » ladies gaelic football

Dicembre infuocato per il Ladies Football

4 novembre 2016 Stampa articolo

locandina-coppa-italia-3-0Il prossimo 3 dicembre la Rovigo “gaelica” scriverà un’altra importante pagina di storia grazie all’organizzazione del primo corso per allenatori di Ladies Gaelic Football. Sarà la prima volta per l’Italia, come una primizia assoluta sarà anche la disputa della Coppa Italia che, nel pomeriggio, vedrà la franchigia veneta delle Venetian Lionesses affrontare al Comunale di Buso, il campo dell’Adige Cup che nell’ottobre del 2012 fu teatro della prima storica sfida di football gaelico giocata in Italia, le “aquile” biancazzurre della S.S. Lazio Calcio Gaelico. Sarà insomma un sabato all’insegna del Gaelic Football in rosa, un’altra pietra miliare che verrà posta ad imperitura memoria di tutto il movimento.

Alle 15.30 verrà infatti dato il fischio d’inizio a questa storica sfida che aprirà la caccia della Coppa Italia, il primo trofeo femminile di questo sport che ha visto la luce nel nostro2016-06-11-gaelic_football_tournament_ladies_4_069paese solo cinque anni fa. Tutto questo verrà reso possibile grazie all’organizzazione della New Ascaro Rovigo asd che, in collaborazione con il club Calcio Buso che metterà a completa disposizione dell’evento il proprio impianto sportivo, hanno pensato di dedicare un’intera giornata al ladies gaelic football, giornata che avrà risonanza mediatica anche oltre i confini nazionali e che verrà messa sotto l’occhio attento della Ladies Gaelic Football Association, ente che negli ultimi anni sta investendo molto nello sviluppo del ladies football anche al di fuori dell’Irlanda.

Dopo i successi di aprile nel torneo casalingo giocato a Rubano e l’ottima prestazione sfoderata in quello di Berlino nel mese di giugno, in questi giorni le ragazze di coach Franco si stanno preparando al meglio, per questo ultimo impegno stagionale, sotto le attente cure del preparatore atletico Andrea Chieregato con l’obiettivo dichiarato di arrivare all’appuntamento del prossimo 3 dicembre nella forma migliore 2016-06-11-gaelic_football_tournament_ladies_4_065 possibile, pronte per scendere in campo in un match che si preannuncia molto combattuto. Le laziali infatti sono davvero cresciute negli ultimi tempi e non arriveranno di certo a Rovigo con l’intenzione di fare una gita di piacere. Lo spettacolo è assicurato!

Chiudiamo con una curiosità: lo stesso giorno, a Roma, i “Bersaglieri” della Rugby Rovigo Delta affronteranno nella 5a giornata del campionato di Eccellenza la Lazio Rugby 1927! Una doppia sfida incrociata Rovigo-Roma sponda Lazio che aggiungerà del pepe ad una giornata sportiva che resterà, comunque vada, indimenticabile.

C.S.



Articoli correlati


Intervista a Rossella Astolfi vice presidente della New Ascaro Rovigo asd
Quattro chiacchiere con Chiara Sandonà capitano delle Venetian Lionesses Lgfc
Conosciamo Helen Harrington, capitano della S.S. Lazio Calcio Gaelico Ladies
Che spettacolo Ragazzi!
Samanta Botter tra le migliori del torneo di Praga