Home » Gaelic Handball

Assalto alla European Gaelic Handball Championship GAA

24 novembre 2016 Stampa articolo

gaa-championship-2016Lo scorso anno l’Ascaro Rovigo GAA, nella prima edizione della European Gaelic Handball Championship, sfiorò l’impresa conquistando uno storico secondo posto che, a conti fatti, valeva come e forse più di una vittoria. Da quel giorno ne è passata di acqua sotto i ponti e gli handballars rossoblu sono ulteriormente cresciuti nella tecnica di gioco ma anche e, soprattutto, nel numero dei praticanti che, negli ultimi mesi, hanno iniziato a ripopolare la palestra della Polisportiva Mardimago. Nel frattempo, nello scorso mese di aprile, è arrivata anche una straordinaria affermazione di squadra nella Alpen Cup disputata a Mardimago contro il team Vienna Gaels, avversari che i nostri atleti si ritroveranno ad affrontare anche nel prossimo fine settimana a Nizza Monferrato (AT), in una sfida che ha tanto il sapore di una rivincita.Olimpieri vs Stevanovic

Il team austriaco non sarà però l’unico ostacolo che i rossoblu troveranno sulla stada per Nizza Monferrato. I campioni in carica e padroni di casa del Nizza Gaelic Handball ed il club irlandese Wolves GAA dell’Università di Limerick, completeranno infatti il quadro delle sfidanti. Per i nostri ragazzi non sarà certo un impegno facile visto anche che,questa volta, la delegazione che raggiungerà il Piemonte nel prossimo week end sarà di molto ridimensionata nei numeri. Impegni lavorativi, famigliari e qualche infortunio di troppo hanno ridotto infatti a sole tre unità i rappresentanti dell’Ascaro Rovigo GAA Handball che si presenteranno ai nastri di partenza del “Championship” con Fabio Cavallini, Alberto Olimpieri e Giovanni Previato. Questa volta non ci saranno nemmeno rappresentanti della squadra “Ladies”, un vero peccato vista la bella prestazione ottenuta, con Angela Masiero e con Jessica Tamiuzzi, lo scorso anno a Nizza e nella coppa italo-austriaca di Rovigo. Tutto questo non appannerà comunque le velleità degli “Ascari” impegnati in questi giorni nella rifinitura in preparazione all’ennesimo appuntamento internazionale.

Con questi numeri, contrariamente a quanto accaduto nella scorsa edizione, l’Ascaro Gaa Handball ha fabio-cavallinipotuto iscrivere una sola squadra, squadra che è stata inserita nel calendario dell’European Challenger. Ricordiamo infatti che la formula di questa competizione è a squadre, team composti da un minimo di due ad un massimo di quattro atleti che affronteranno, in un girone all’italiana, tutte le altre avversarie giocando, ad ogni turno, due match di singolare ed uno di doppio. Il debutto per il team rossoblu è previsto alle ore 15.20 con il team “B” dell’università di Limerick. Un’ora esatta dopo saranno i ragazzi del Vienna Gaels a sfidare i “tre moschettieri” polesani che chiuderanno il loro impegno di sabato con la seconda squadra dello Sporting Club Nizza. giovanni-previatoA questo punto si andrà a leggere la classifica, graduatoria che premierà le prime due squadre classificate ammettendole al torneo che assegnerà l’European GAA Handball  Championship 2016 in programma domenica mattina. Al “Championship” sono già qualificati di diritto i campioni uscenti del Nizza Gaelic Handball ed il team irlandese dei “Wolves” Limerick composto dai 4 migliori atleti dell’università irlandese.

La strada verso il “Pala Morino” di Nizza Monferrato è aperta! Domenica sapremo se i nostri portacolori avranno saputo confermare e magari anche migliorare la straordinaria prestazione ottenuta nel 2015.

PROGRAMMA GARE

SABATO 26 NOVEMBRE 2016
“PINO MORINO” SPORT HALL NIZZA MONFERRATO (AT)

EUROPEAN CHALLENGER
Group Stage
15.00 S.C. NIZZA “B” vs VIENNA GAELS
15,20 WOLVES LIMERICK “B” vs ASCARO ROVIGO GAA
16,00 S.C. NIZZA “B” vs WOLVES LIMERICK “B”
16,20 ASCARO ROVIGO GAA vs VIENNA GAELS
17,00 S.C. NIZZA “B” vs ASCARO ROVIGO GAA
17,20 VIENNA GAELS vs WOLVES LIMERICK “B”
18,20 FINALE

19,30 Award Ceremony

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2016
“PINO MORINO” SPORT HALL NIZZA MONFERRATO (AT)

EUROPEAN CHAMPIONSHIP
Semifinali
09,00 WOLVES LIMERICK “A” vs 1° European Challenger
09,00 S.C. NIZZA “A” vs 2° European Challenger
10,40 FINALE 3°-4°
11,40 FINALE 1°-2°

EUROPEAN CHALLENGER MIXED
09,00 / 11,20 S.C. NIZZA vs VIENNA GAELS

13,00 Award Ceremony

C.S.



Articoli correlati


Ascaro Gaa Handball di bronzo
Il "Città di Rovigo" apre il 2017 della New Ascaro Rovigo asd
Olimpieri interrompe la dittatura di Cavallini nel “Città di Rovigo”
L’Ascaro agli Internazionali di Nizza Monferrato