Home » vari

Trofeo Coni: Malagò e Renzi premiano Bardelle

La consegna del premio il 19 dicembre in diretta Rai
1 dicembre 2016 Stampa articolo

 

bardelleSaranno Giovanni Malagò, presidente del Coni nazionale, e Matteo Renzi, presidente del Consiglio dei ministri, a premiare Gianfranco Bardelle, presidente del Coni Veneto, per la vittoria del movimento sportivo regionale veneto al Trofeo Kinder +Sport, il Trofeo Coni nazionale che si è svolto a fine settembre a Cagliari, in Sardegna.

La cerimonia è in programma lunedì 19 dicembre alle ore 11.30 nel salone d’onore del Coni al Foro Italico di Roma, con diretta televisiva Rai.

“È un onore andare a ritirare il premio in rappresentanza degli atleti veneti che l’hanno vinto – sottolinea Bardelle – Mi sento fiero e orgoglioso di rappresentare il nostro movimento sportivo giovanile che ha sbaragliato tutte le altre regioni concorrenti: abbiamo stravinto con 157 medaglie, davanti alla Lombardia (144) e al Lazio (141), in questa sorta di mini-olimpiade giovanile nazionale, che arriva a conclusione di una stagione a cinque cerchi di grandi emozioni. Siamo sempre stati ai primi posti in tutte le edizioni e quest’anno abbiamo vinto il Trofeo, segno che il Veneto cura lo sport con continuità, tutto l’anno e tutti gli anni”.   

Il torneo sportivo rivolto agli Under 14 è stato conquistato grazie alle imprese di 63 società sportive, 25 federazioni, 7 discipline associate, 150 atleti e 42 accompagnatori, in un evento che ha portato in Sardegna circa 3500 tra atleti e tecnici provenienti da tutte le regioni italiane. Sono stati due giorni di sport declinati in 45 discipline diverse, con 33 federazioni sportive nazionali e otto discipline sportive associate.

“Dal Veneto abbiamo partecipato alla stragrande maggioranza delle competizioni, a riprova – qualora ce ne fosse ancora bisogno – dell’ampia diffusione di sport nella nostra regione, sia a livello numerico, qualitativo e di varietà – conclude il numero uno del Coni regionale – e la partecipazione olimpica (che quest’anno a Rio era circa il 10 per cento della squadra azzurra) non è che la naturale conseguenza del lavoro sul settore giovanile”.

L’appuntamento con il Trofeo Coni Kinder +Sport è per l’anno prossimo a Senigallia, nelle Marche, per la quarta edizione che nasce proprio sulla scia dei Giochi del Veneto, una sorta di “anteprima” voluta proprio da Bardelle quattro anni fa.

I festeggiamenti per la premiazione del Trofeo Coni e per la consegna dei Collari d’oro al merito sportivo, si concluderanno il pomeriggio di lunedì 19 alle ore 17 con la santa messa degli sportivi che sarà celebrata nella basilica di San Pietro, in Vaticano.

C.S.



Articoli correlati


A Bosaro la festa dello sport
Polesine protagonista a Feltre per l’attività intercentri
Al Panathlon di Rovigo "Prendiamo a cuore la salute degli atleti"
Sport veneto in festa, premiati i big
Il fitness si fa functional
Il Veneto a Senigallia alla conquista del Trofeo Coni