Home » Calcio Giovanile

Scuola calcio Duomo per la pediatria

13 dicembre 2016 Stampa articolo

scuola-calcio-duomo-2 Il 12 dicembre i ragazzi della categoria Esordienti, nati nel 2004/2005, della scuola calcio del Duomo, con il loro dirigente Gabriele Ercolini e il mister Pino Muscarà si sono recati presso il reparto di pediatria di Rovigo per un breve momento di scambio di doni  Natalizi con i piccoli degenti. Accolti come ogni anno con gioia dal primario Simone Rugolotto e dall’assistente Graziella Vincenzi, i ragazzi hanno scombussolato per un attimo la quiete del reparto portando ai coetanei ricoverati palloni, giochi e una lettera che spiega il motivo della loro visita.scuola-calcio-duomo-3

Il dirigente Gabriele Ercolini ci spiega che l’iniziativa è inserita nel progetto educativo della scuola calcio elite e che è un momento importante nel percorso di crescita dei ragazzi non in quanto gesto di beneficenza ma perché portare gioia come squadra rafforza i legami di amicizia e solidarietà.

La scuola calcio elite del Duomo, che è la più numerosa del Polesine, in collaborazione con la parrocchia da anni si spende per la crescita dei ragazzi, non solo facendo calcio ma coltivando un identità dove i più grandi si mettono a disposizione dei più piccoli e non il contrario come solitamente accade. Troviamo infatti che molti ragazzi della prima squadra siano anche gli allenatori dei più piccoli trasmettendo cosi, valori di appartenenza unici. La formazione costante degli allenatori in un programma di crescita calcistica e da ultimo un’affiliazione con la Spal ha portato a dei soddisfacenti risultati anche in campo regionale.

scuola-calcio-duomo-4Non solo calcio al Duomo ma anche Judo e Yoga fanno del gruppo sportivo un luogo, dove si sta bene.

Da quest’anno poi, ci spiega Ercolini, è nato Duomolab che mette a disposizione spazi, formazione, assistenza per tutti i giovani che vogliono intraprendere  un’idea di impresa e startup.

Durante l’estate poi, circa duecento ragazzi partecipano all’animazione estiva dove si possono provare oltre dieci sport

scuola-calcio-duomo-1

C.S.



Articoli correlati


Gli Juniores del S. Pio X nuovamente stoppati
Ragazzi, San Giusto e GSR Taglio, di Donada, insieme per il Calcio
La Dg Visentini spiega la situazione Allievi
Ottima partecipazione alla Twin Cup del Calcio Padova per la Polisportiva San Pio X
Academy Football Camp per tutti a Rovigo
Calato il sipario sul Camp calcistico