Home » basket

Minibasket Rhodigium, un progetto in crescita

4 gennaio 2017 Stampa articolo

 

festa-natale-gruppoROVIGO – Al sesto anno dalla fondazione la società cestistica rodigina Rhodigium Basket può’ contare di  un Centro Minibasket sempre più numeroso che nell’attuale stagione 2016/2017 coinvolge  oltre cento  bambini e bambine nati tra le annate 2005 e 2011 articolato  nei tre centri di Rovigo, plesso Parenzo, Borsea e Boara Pisani.

Tre sono i gruppi minibasket sotto la guida di Chiara Zago, allenatrice presente nello staff tecnico della società rodigina sin dalla fondazione avvenuta nel 2010 e responsabile del Centro Minibasket .  A Rovigo e Boara Pisani sono presenti  due distinti gruppi femminili di annate 2006-2007-2008-2009, denominate “gazzelle”. Due gruppi di bimbe piene di energia e voglia di crescere divertendosi e appassionandosi giorno dopo giorno alla pallacanestro. A gennaio i due gruppi inizieranno il loro primo campionato con squadre di un anno più grandi, appartenenti alla categoria esordienti. Un’esperienza che sarà sicuramente fondamentale per la loro crescita e per consolidare ancora di più la squadra. festa-natale-2

Il gruppo scoiattoli (annate 2009-2010-2011) è composto da circa 16  bimbi e bimbe ai primi approcci con il gioco della pallacanestro, a cui si stanno avvicinando, sotto la guida di  Chiara Zago, con tanta curiosità e voglia di divertirsi  e crescere. Da febbraio anche per loro inizieranno una serie di amichevoli e  incontri con squadre di pari età.

festa-natale-2016-1Il settore maschile del minibasket è seguito da Nicola Braggion,  nello staff tecnico della Rhodigium Basket dall’annata sportiva 2012/2013,che guida  due squadre numerose. Il gruppo aquilotti (2006-2007), sotto la supervisione di Nicola da tre anni, partecipa ad un campionato competitivo 4×4  contro squadre pari età di società blasonate di Padova e dintorni. Si tratta di un gruppo con potenziale tecnico ed atletico , sul quale, considerata la giovane età, c’è ancora molto da lavorare, ma il percorso affrontato dalla formazione finora ha fatto emergere un positivo affiatamento in campo con   costante presenza agli allenamenti ed  intensità di gioco.

L’altro gruppo sotto la guida di Nicola Braggion, coadiuvato da Cristiano Marsilio, è il gruppo tigrotti (2007-2008-2009), coordinato nella precedente stagione da Chiara Zago, ma che con il cambio di istruttore non ha subito perdite, mantenendo una continuità con il lavoro già intrapreso. Si tratta di un gruppo alle prime armi con la palla a spicchi che non partecipa a nessun campionato federale, ma è impegnato con amichevoli e tornei.festa-natale-allenatori

Completano lo staff del minibasket, Miriam Veronese che gestisce, con Cristiano Marsilio,un gruppo misto sempre più numeroso e vivace  a  Borsea.

Oltre all’ attività specifica la Rhodigium basket ha sempre favorito la partecipazione ad eventi e tornei per favorire la formazione del gruppo e la socializzazione con altre realtà Anche quest’anno i centri mini basket della Rhodigium hanno partecipato al torneo di Bolzano dal 8 al 9 dicembre. Sono stati due giorni intensi e pieni di emozione quelli  vissuti dai giovani cestisti della categoria Gazzelle e Aquilotti che accompagnati  da allenatori, genitori ed atlete della prima squadra hanno  trascorso due giornate insieme per fare sport e per crescere.

Grande successo anche per  la festa minibasket di fine anno al Palasport  che testimonia  come lo sviluppo del settore giovanile della Rhodigium e l’ affiatamento tra  atleti, genitori e allenatori stiano creando, oltre ad un contesto educativo formativo, le basi per dare continuità nel tempo alla Società.

festa-natale-babbo-natale

 

C.S.



Articoli correlati


Il Basket Porto Tolle festeggia il debutto casalingo
San Martino espugna Montagnana
Rhodigium Basket espugna Marano Vicentino
Rhodigium batte Angels Padova
San Martino batte Bussana nella prima dei play off
Rhodigium in cerca di punti a Trieste

Scrivi un commento!