Home » Volley, Volley Giovanile

In partenza Minivolley e Under 12

24 gennaio 2017 Stampa articolo

ROVIGO – Al via gli appuntamenti del settore Promozione di Fipav Rovigo, con la partecipazione di diciannove società al campionato misto Under 12 e venticinque società ai concentramenti di Minivolley.

Caratteristiche e filosofia di gioco: Il settore promozione coinvolgerà le fasce d’età dai 5 agli 11 anni, che potranno essere inserite in diverse categorie in base all’età, alle capacità ed all’esperienza di gioco, coinvolgendo assieme sia il settore maschile che il settore femminile. Le ‘mini categorie di gioco’ proposte sono: S3 White per l’Under 8 misto, S3 Green per l’Under 10 misto, S3 Red Under 12 misto su campo piccolo e campionato Under 12 misto su campo grande. Ogni categoria si sviluppa con dimensioni di campo, tipo di pallone e regole di gioco adattate alla tipologia di atleta interessato. Tutte le attività sono iniziate a metà gennaio 2017 per dare più tempo alla crescita dei giovani atleti.

L’attività in pianificazione: Le società che partecipano al Minivolley sono 25 e sono state inserite in un unico girone di concentramenti a tre, che si terranno una volta al mese dal 29 gennaio al 30 aprile prossimo. L’obiettivo dei concentramenti di Minivolley è avvicinare i bambini alla pallavolo, facendoli principalmente divertire con piccole gare competitive, giocando la pallavolo dei “grandi” a misura di bambino: non è prevista classifica né fase regionale. L’attività del Minivolley comprende S3 White per l’Under 8 misto, S3 Green per l’Under 10 misto, S3 Red Under 12 misto su campo piccolo. Ogni concentramento coinvolge fino a tre società sportive e viene organizzato con formula itinerante. Nei mesi di maggio e giugno i concentramenti vengono spostati all’aperto coinvolgendo, in base agli spazi, anche più società sportive e sono strutturati come vere e proprie ‘Feste di pallavolo’. Le Feste sono inserite nel calendario Enjoy Volley sulla base delle richieste delle società sportive interessate all’organizzazione: le date delle feste Enjoy Volley usciranno ad aprile 2017. Il campionato di Under 12, unico campionato federale non agonistico che assegna titolo provinciale ed è considerato l’attività di passaggio tra il promozionale e l’agonistico, vede le 19 formazioni iscritte divise in tre gironi da cinque squadre e un girone da quattro squadre, che hanno già iniziato a disputare una fase di qualifica con gare di andata e ritorno, dal 15 gennaio scorso al 23 aprile prossimo. Il campionato Under 12 gode di appuntamenti settimanali e come i campionati maggiori prevede l’evento finale a quattro squadre. Accedono alla fase finale, dal 7 maggio al 21 maggio, tutte le 19 squadre della classifica avulsa, formando tre gironi: il Gold, a cui accedono le squadre dalla prima all’ottava classificata, il Silver, a cui accedono le squadre dalla nona alla sedicesima classificata e il Bronze, per le squadre dalla sedicesima alla diciannovesima classificata.  

L’attività in numeri: 31 società affiliate di cui 25 che hanno aderito all’attività del settore Promozione Scuola e Minivolley; due le società sportive di nuova affiliazione: Polisportiva Grignano (storica realtà che torna a fare attività federale) e Real Pontecchio (che riprende l’attività dopo qualche intoppo societario); più di 120 appuntamenti agonistico-promozionali per un coinvolgimento, ad oggi, di oltre 700 atleti nati dal 2005.

C.S.



Articoli correlati


Fruvit Rovigo incontra Codroipo
Alva Inox in trasferta a Verona
Bottino pieno per Fruvit
Fruvit cerca punti con Paese
Fruvit inizia i play off con una sconfitta
Terminato il Camp a Caorle, tutti i gruppi tornano al lavoro al completo

Scrivi un commento!