Home » Softball giovanile

Ragazze in gran spolvero

25 gennaio 2017 Stampa articolo

Friuli 81   0  3  0  4  =  7

Rovigo    4  0  4  4  = 12

Rovigo                   1   4   1   4   =   10

Stars Staranzano   2   2   4   0   =    8

Thunders 4 0 4 = 8

Rovigo      4 4 1 = 9

Rovigo: Anita Silvoni, Giulia Raisi, Livia Bernardi, Melissa Begu, Gaia Barbierato, Marika D’accolti, Angela Sacchetto, Elena Dall’ Ara, Giacomo Taschin, Giovanni Rizzati

Pitching Coach: Leonardo Mena

Manager: Silvia Bovolenta

Dirigente accompagnatore: Roberta Turrini, Stefania Silvoni

Classificatore: Elena Maggiore

 

SEVEGLIANO (Udine) –  Le Ragazze del Softball Rovigo aprono la stagione 2017 col passo giusto, aggiudicandosi il gradino più alto del podio nel torneo di categoria organizzato dalla Società del Friuli 81 presso il Palazzetto dello sport di Sevegliano.

Un primo posto frutto di tre vittorie consecutive, un percorso netto che non lascia dubbi sullo stato di forma della formazione rodigina.

Nel primo incontro sono proprio le padrone di casa del Friuli 81 ad essere travolte dall’entusiasmo delle piccole rossoblu, che col punteggio di 12 – 7 regolano facilmente la pratica, impreziosita da 7 valide.

Nel secondo incontro l’avversario è decisamente più ostico e ad agguerrito, con una rosa di tutto rispetto in cui spiccano due giocatrici della Nazionale Italiana B e con una media d’età decisamente più alta rispetto alle rodigine. Se non bastasse le pitcher delle Stars Staranzano impressionano per velocità. Ma peccano di controllo, ed è proprio su questo punto debole che il Rovigo imposta la partita. Sfrutta le basi concesse dai pitcher per poi premere sull’acceleratore e concretizzare i punti mettendo pressione a tutta la difesa avversaria. L’equilibrio regna per tutta la partita, fino all’ ultimo inning. Nella parte alta dell’inning le rossoblu non possono fare di meglio e con 4 punti si portano in vantaggio. La difesa deve serrare i ranghi mentre al box si presentano i battitori più pericolosi, 2°,3°,4° della line up. In pedana Begu è impeccabile. Con un k, un out direttamente dal guanto della prima base Raisi e un altro k anche la seconda vittoria è in cassaforte col punteggio finale di 10 – 8

L’ultimo incontro di giornata è contro le Thunders di Castelfranco. Entrambe a punteggio pieno nel primo inning, la difesa rodigina cambia passo nel secondo parziale lasciando al palo le avversarie, mentre l’attacco rossoblu continua a incamerare punti. L’ultimo parziale, a tempo scaduto, sembra risollevare le sorti delle trevigiane che realizzando quattro punti possono ora ambire al massimo ad un pareggio (consentito dal regolamento del torneo) purché la difesa faccia miracoli e non subisca altri punti. Al Rovigo invece bastano due battitori per chiudere i giochi. Con Dall’Ara in base, Barbierato colpisce una rimbalzante interna che permette alla compagna di segnare il punto vincente, non solo della partita, ma del torneo.

Classifica finale: Rovigo, Stars Staranzano, Thunders, Friuli 81

 

L’aspetto che impreziosisce il risultato è il fatto d’averlo ottenuto con una squadra giovanissima. Ben 5 le nuove giocatrici inserite, di cui 3 provenienti dal vivaio del mini baseball, e tutte protagoniste in campo in ogni incontro.

Prossimo appuntamento: domenica 26 febbraio, prima edizione torneo di carnevale alla palestra di via Mozart. Quadrangolare con Staranzano, Friuli 81 e New Bologna

C.S.



Articoli correlati


Ferrara prepara il futuro in palestra
Le giovani del Bsc Rovigo pronte a far girare le mazze
Ragazze vincenti!
Battuta d'arresto per le Ragazze Itas
Sconfitte ma con onore le Ragazze rodigine
Ragazze Itas pareggiano

Scrivi un commento!