Home » secondo piano, vari

Il Bsc Rovigo organizza un ciclo di incontri dedicati ai genitori dei bambini delle scuole materne ed elementari.

7 marzo 2017 Stampa articolo

incontriROVIGO – Il Baseball Softball Club Rovigo, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rovigo e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, organizza un ciclo di incontri dedicati ai genitori dei bambini delle scuole materne ed elementari.

L’intento del club del presidente Boniolo, che da sempre opera come società sportiva attenta ai bisogni delle famiglie dei suoi giocatori e delle sue giocatrici, ha voluto creare tre momenti di incontro e confronto su tre tematiche molto sentite dalle famiglie moderne per incontrare e confrontarsi anche con i genitori dei bambini e delle bambine che non fanno parte del mondo del batti e corri.

Si comincerà venerdì 10 marzo con un seminario dal titolo “Cosa c’è di buono per cena? ll cibo: fabbisogno nutrizionale, nutrimento emotivo, psicologico e relazionale” a cura di Elena Vallin, psicologa psicoterapeuta, esperta di tematiche alimentari. Elena Vallin dal 2015 ad oggi lavora presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Ulss 5 Polesana, sede di Adria, dove si occupa del progetto Regionale di prevenzione e cura del Diabete Mellito 2 e si occupa di educazione alimentare nelle scuole del territorio di Adria, dal nido alle scuole secondarie di secondo grado, all’interno del progetto “Nutrilandia”. Inoltre, da quest’anno collabora con il reparto di Pediatria dove lavora in equipe con il Medico Pediatra e la Dietista all’interno dell’ambulatorio di secondo livello di prevenzione all’obesità infantile.

Due settimane dopo, venerdì 24 marzo si proseguirà con Anna Gallani, psicologa psicoterapeuta, con cui si parlerà di “Disturbi specifici dell’apprendimento. Come superare le difficoltà scolastiche”. Anna Gallani è esperta di disturbi dell’apprendimento e psicopatologia dello sviluppo. Collabora con il Lab. D.A. (Laboratorio per i disturbi dell’apprendimento dell’Università di Padova) presso il quale si occupa di valutazione e trattamento di bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi di apprendimento e problematiche emotive/ comportamentali.relatrici

Infine, la rassegna si chiuderà venerdì 7 aprile con Loredana Arena, psicologia psicoterapeuta, esperta del mondo emotivo e relazionale, che presenterà una serata su “Bambini felici, adulti empatici. Emozioni, rispetto e resilienza nel mondo reale e virtuale”.

Loredana Arena da diversi anni si occupa in modo particolare di violenza contro le donne.

Promuove progetti rivolti agli studenti del biennio delle scuole superiori aventi come tema sia la sensibilizzazione e la prevenzione contro il fenomeno della violenza di genere, ma anche di identità sessuale e il rispetto nei rapporti di coppia.

Affinché gli incontri siano il più fruibili possibili al pubblico presente, ogni serata vedrà anche la presenza di genitori, allenatori e atleti ed atlete del BSC Rovigo che racconteranno la loro personale esperienza inerente alle tematiche trattate in ogni seminario.

A moderare le serate interverrà Sara Colognesi, psicologa psicoterapeuta, esperta per il settore psico-pedagogico della Scuola dello Sport del CONI Veneto.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 21 e si terranno presso la sala del CONI, a Rovigo in viale Porta Adige 45, che si trova in una delle “torrette” laterali del Centro Commerciale Aliper, adiacente al distributore di carburante.La partecipazione è gratuita, ma si richiede la prenotazione inviando una email info@bscrovigo.it, oppure telefonando 339 7701 219.

 

C.S.



Articoli correlati


Trofeo Coni: Malagò e Renzi premiano Bardelle
Coni Point presenta il suo programma a federazioni, enti e discipline associate
Andrea Lucchetta e i campioni polesani
Primo corso dell'anno del Coni Point Rovigo
Torneo di minirugby Memorial Suriani: un successo
È iniziato “sport @ scuola 2017”

Scrivi un commento!