Home » vari

La psicologa Elena Vallin spiega il cibo come nutrimento emotivo

15 marzo 2017 Stampa articolo

VallinROVIGO – Si è svolta con successo la prima di tre serate gratuite organizzate dal Baseball Softball Club Rovigo e aperte alla cittadinanza, in particolare a famiglie e genitori.

Lo scorso venerdì 10 marzo, davanti ad una platea numerosa riunita presso la sala CONI presso il CC Alìper, Elena Vallin, psicologa psicoterapeuta, ha tenuto la serata intitolata “Cosa c’è di buono per cena? ll cibo: fabbisogno nutrizionale, nutrimento emotivo, psicologico e relazionale”.

Dopo aver delineato un quadro sociale ed epidemiologico sull’educazione all’alimentazione e l’obesità in Veneto, Vallin ha spiegato come per gli esseri umani il cibo non sia solo un elemento nutrizionale ma anche relazionale ed emotivo e ha aiuto i genitori presenti ad essere maggiormente consapevoli sulla tematica e a condividere i compiti educativi.

Dopo aver dato alcune preziose indicazioni sui messaggi che in famiglia veicoliamo attraverso il cibo, l’esperta ha risposto alle domande dei presenti.

Il ciclo di incontri prosegue ora con l’appuntamento di venerdì 24 marzo sempre alle ore 21 con Anna Gallani che presenterà la serata dal titolo “Disturbi specifici dell’apprendimento. Come superare le difficoltà scolastiche”.

A moderare le serate interverrà Sara Colognesi, psicologa psicoterapeuta, esperta per il settore psico-pedagogico della Scuola dello Sport del CONI Veneto.

Gli incontri, voluti dal Baseball Softball Club Rovigo per incontrare e confrontarsi anche con i genitori dei bambini e delle bambine che non fanno parte del mondo del batti e corri, hanno ricevuto il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rovigo e dell’Ufficio Provinciale Scolastico.

I seminari iniziano alle ore 21.00 presso la sala del CONI, a Rovigo in viale Porta Adige 45G, che si trova in una delle “torrette” laterali del Centro Commerciale Aliper, adiacente al distributore di carburante. La partecipazione è gratuita, ma si richiede la prenotazione inviando una email info@bscrovigo.it, oppure telefonando 339 7701 219.

 

C.S.



Articoli correlati


Polesine protagonista a Feltre per l’attività intercentri
Le Dune e Adriatic Lng in sinergia per la tutela e promozione del Delta
Gli auguri del Coni a federazioni e enti di promozione
Le “Giornate dello sport” portano lo sport in classe
Coni: Confermato Bardelle, eletta la giunta
Tutti i numeri delle “Giornate dello sport” a scuola

Scrivi un commento!