Home » vari

È iniziato “sport @ scuola 2017”

Un’opportunità per gli alunni delle primarie ma anche per i laureati in scienze motorie
28 marzo 2017 Stampa articolo

 

coniROVIGO – Viaggia già a pieno regime “Sport @ Scuola 2017”. È iniziata lo scorso 9 marzo la nuova edizione del progetto finalizzato a garantire interventi a sostegno dell’attività motoria nelle scuole primarie della provincia di Rovigo. A coordinarla il Coni Point grazie all’immutato e prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che, attraverso il bando “Sportivamente”, ha messo sul piatto ben 325.000 euro per sostenere l’iniziativa nelle provincie di Padova e Rovigo.

Le richieste da parte delle scuole polesane sono arrivate numerose all’Ufficio Scolastico provinciale che, in armonia con il Coni Point e in accordo con la stessa Fondazione Cariparo, sono state prontamente incrociate con le disponibilità dei laureati in Scienze motorie candidatisi per partecipare a “Sport @ Scuola 2017”. Anno dopo anno sempre più plessi si convincono della validità di una formula ormai consolidata che si propone di integrare la carente pratica di attività fisica nelle elementari del territorio con il qualificato apporto garantito dagli esperti in educazione motoria reclutati dal Coni Point.

Il progetto è in continua evoluzione e al momento tocca quasi 300 classi in istituti scolastici di tutta la provincia. Le ore di attività finora messe a calendario sono circa 2.800 ma qualche esigenza deve ancora essere soddisfatta e il monte ore è destinato a salire. Una trentina i laureati in Scienze motorie che quotidianamente entrano nelle primarie polesane per portare la loro professionalità e la loro esperienza al servizio di docenti e alunni, affinché le ore di educazione motoria siano davvero sfruttate al massimo. Tutti prima di iniziare hanno frequentato una giornata di formazione dedicata esclusivamente al progetto.

Considerando le richieste inoltrate dalle scuole polesane, c’è tuttora margine per l’inserimento di altri esperti nella squadra a cinque cerchi. Per questo il Coni Point di Rovigo e l’Ufficio Scolastico Provinciale invitano tutti i laureati in Scienze Motorie interessati a partecipare a “Sport @ Scuola 2017” a farsi avanti contattando il Comitato olimpico provinciale (tel: 0425 22908, mail: rovigo@coni.it). Non serve un’esperienza precedente nel settore scolastico-educativo, anzi il progetto ben si adatta anche a chi, uscito dall’università, intende muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Come successo lo scorso anno, “Sport @ Scuola” non si esaurirà con la chiusura dell’anno scolastico in corso. L’intenzione è proporre una seconda finestra di attività che copra i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre. Per fare in modo che l’intero 2017 sia all’insegna dell’educazione motoria qualificata.

C.S.



Articoli correlati


A Bosaro la festa dello sport
“Sani sapori”, la cultura dell’alimentazione si impara in piazza
Polesine protagonista a Feltre per l’attività intercentri
Trofeo Coni: Malagò e Renzi premiano Bardelle
Trofeo Kinder +Sport, premiato il Coni Veneto
Lucio Taschin riconfermato alla guida del Coni Point di Rovigo

Scrivi un commento!