Home » Volley Giovanile

Presentate le due selezioni di Rovigo che parteciperanno al Trofeo delle province

5 aprile 2017 Stampa articolo

volleyROVIGO – A poco meno di una settimana dall’avvio del weekend (8-9 aprile) che vedrà impegnate sedici rappresentative, tra maschile e femminile, nel Trofeo delle province del Veneto di Vicenza e provincia, sono state presentate le selezioni della provincia di Rovigo che vi parteciperanno.

Trofeo delle Province 2016: la scorsa edizione, giocata in casa, ha visto una formazione maschile molto competitiva che dopo cinque anni di lavoro ha conquistato la settima posizione della classifica vincendo la finale contro Belluno, mentre la rappresentativa femminile dopo un girone di qualificazione ben giocato ha un po’ ceduto il passo in finale terminando il suo percorso all’ottavo posto. Domenica 5 febbraio è partito il lavoro di reclutamento e selezione della rappresentativa maschile Under 15 pianificato dagli allenatori Luca Bergo, Riccardo Bertoncini e Anthea Sfregola, mentre a dicembre sono partiti i lavori della selezione femminile Under 14 con lo staff composto da Maurizio Visentini e Federica Maniezzi. Tutte le società sportive hanno contribuito al buon esito dei reclutamenti mettendo a disposizione i propri migliori atleti in età.

La selezione femminile: Angela Baccaglini, Martina De Piccoli, Erika Gaio, Giulia Garbo (Gs Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Giada Boreggio (Volleyball Polesella), Laura Destro, Elisa Perrone (Project Star Volley), Sarah Morinelli, Nicole Trombini (Volley Ariano), Giorgia Pinotti (Gsd Tor Castelmassa), Sofia Puggina (Polisportiva San Pio X), Greta Suman (Crg Villadose) sono le atlete che rappresentarono Rovigo sotto la guida sapiente di Maurizio Visentini e Federica Maniezzi, alle gare del Trofeo delle Province del Veneto.volley

La selezione maschile: Kevin Destro, Pietro Rossi, Diego Salgarello, (Gsd Tor Avis Aido), Mattia Borgato (Asd Gruppo Sportivo Volpe), Filippo Barotto, Andrea Bononi, Mattia Checchi, Roy Leis (Pallavolo Occhiobello Asd), Mattia Galassi, Alessandro Masiero (Polisportiva Qui Sport), Alessio Camisotti, Nicolò Negri, Nicola Ruzza (Asd Delta Volley Porto Viro), sono gli atleti convocati da Luca Bergo, Riccardo Bertoncini e Anthea Sfregola, che rappresenteranno Rovigo all’evento regionale.

I commenti dei coach: sono concordi sugli obiettivi da perseguire i due coach delle selezioni rodigine: giocare serenamente, consapevoli delle proprie possibilità e portando a casa tutto quel che di buono verrà da questa esperienza. “Il gruppo della Selezione femminile di quest’anno parte dalla struttura del Club Rovigo dello scorso anno – spiega coach Maurizio Visentini –  una parte delle ragazze ha già giocato assieme lo scorso anno, quindi si conoscono, sono affiatate, possiamo prenderlo come un vantaggio. Abbiamo giocato un paio di partite in preparazione al Trofeo delle province e abbiamo avuto modo di testarci: partiamo per questo importante impegno sereni, consapevoli dei nostri mezzi e tranquilli nel dare alle ragazze il sostegno di cui avranno bisogno in campo”. Abbastanza simile il commento di coach Luca Bergo, della Selezione maschile: “Rispetto allo scorso anno abbiamo avuto l’occasione di allenarci di più in partita, grazie a qualche torneo a cui abbiamo partecipato e alle amichevoli. Come sempre ci capita un girone tostissimo in cui troviamo le favorite Padova e Treviso da subito, più Verona che può contare su ragazzi che vengono dalla scuola Marmi Lanza. Noi proveremo naturalmente a giocarcela con tutti: non vogliamo essere la squadra materasso ma vogliamo provare a dire la nostra. Speriamo di essere una piacevole sorpresa per poter ripagare chi dietro le quinte fa il grosso del lavoro, ovvero il movimento pallavolistico rodigino e tutta la Fipav di Rovigo”.

I gironi: la Rappresentativa rodigina femminile Under 14 è stata inserita nel girone B e sabato 8 aprile incontrerà Verona alle 10.30, Padova alle 15.30 e Treviso-Belluno alle 17.30. In base a come si qualificherà nel girone eliminatorio andrà poi a disputare o le semifinali per i posti dal primo al quarto o una finale per i posti dal quinto all’ottavo.

La Rappresentativa maschile Under 15 è stata inserita nel girone B e incontrerà sabato 8 aprile alle 10.30 Padova, poi nel pomeriggio alle 15.30 incontrerà Treviso-Belluno e successivamente Verona. Anche qui, in base a come si qualificherà nel girone eliminatorio andrà poi a disputare o le semifinali per i posti dal primo al quarto o una finale per i posti dal quinto all’ottavo.

 

C.S.



Articoli correlati


Under 14, San Pio vince contro la Pallavolo Girl
Under 18- Fruvit stacca il pass per la finalissima
Trofeo delle Province: Rovigo quinta nel maschile, ottava nel femminile
Project Star Volley vince su Planet Badia
Finale interregionale Under 13: Rovigo e Villadose pronti alla gran kermesse di gare
Villadose incorona i vincitori del titolo Under 13 interregionale

Scrivi un commento!