Home » Rugby

Selvazzano Rugby e il Performance Week per atleti e genitori

23 maggio 2017 Stampa articolo

rugbySELZAZZANO (Padova) – Negli ultimi quattro anni o stagioni sportive gli atleti del rugby Selvazzano sono stati analizzati nel loro sviluppo motorio da professionisti del settore. Un lavoro che oggi ha permesso di raccogliere dati importanti non solo per delineare un quadro atletico dei ragazzini ma anche per lavorare sulle loro mancanze o abilità e per impostare la metodologia di lavoro da adottare all’interno della società di qui al futuro.

Proprio questa settimana, dal 23 al 26 maggio, sarà l’occasione non solo di presentare i risultati ottenuti ma anche di far provare con mano, anzi sul campo, ai genitori alcune attività propedeutiche al rugby che l’anno prossimo potrebbero essere affiancate ai classici allenamenti.

Si chiama “Performance Week” e sarà presentata da Greens Sviluppo Talenti Sportivi, in collaborazione con ASD Selvazzano Rugby F.C.,martedì 23, mercoledì 24 e venerdì 26 maggio a partire dalle h. 18 presso gli impianti sportivi “Antonio Ceron” di Selvazzano Dentro.

Fautore del progetto motorio e di questa settimana particolare è Filippo Ercolino titolare di Greens Sports e responsabile del “Progetto Motorio Selvazzano Rugby.”

Il nostro progetto – spiega Ercolino – ha l’obiettivo di sensibilizzare i giocatori e le famiglie sull’importanza del corretto sviluppo psicofisico proponendo molteplici attività polisportive utili a garantire l’apprendimento di un ampio e differenziato bagaglio motorio, consolidare gli schemi motori di base e sviluppare le capacità coordinative.”

In questa ottica, in occasione delle 3 diverse giornate, saranno organizzati degli incontri a tema, destinati ai giocatori, su tecniche di allenamento complementari a quelle tradizionali, come ad esempio il parkour, la ginnastica acrobatica e la contact improvisation.

Inoltre le giornate vedranno l’intervento di professionisti quali mental coach e nutrition trainer, che compongono lo Staff di Greens, per offrire ai giocatori, alle loro famiglie ed agli educatori spunti utili sulla gestione di sè stessi, prima come persone poi come sportivi.

Per le famiglie e i genitori invece il Selvazzano Rugby e Greens Sports proporranno lezioni gratuite di Functional Training, di TRX Suspension Training e di Pilates . Il tutto gratuitamente.

Fino ad oggi – termina Filippo Ercolino – abbiamo proposto esercitazioni di carattere motorio, orientate a consolidare gli schemi motori di base e stimolare il corretto sviluppo delle capacità coordinative durante la fase sensibile della crescita dei ragazzi,. Da settembre 2017 vorremmo inserire nuove attività motorie che vadano ad integrare quelle già proposte in campo come per esempio lo yoga/poweryoga, parkour, pre-acrobatica, attività molto attinenti allo sviluppo motorio in genere.

Greens Sviluppo Talenti Sportivi è la divisione young athletes di Greens Sports Performance, azienda facente capo ai fratelli Ercolino-già soci di Ki Sport e Kinesis, realtà di eccellenza nel campo della riabilitazione e del mantenimento della forma fisica a Padova- che da tempo lavorano in Veneto per elaborare programmi specifici di allenamento per il rugby, golf e sci.

Info: http://www.selvazzanorugby.it/

 

C.S.



Articoli correlati


Rugby Rovigo domani secondo test precampionato a Viadana
Rugby Rovigo pareggia con San Donà
Rugby Rovigo torna da Roma con 5 punti pesanti
Frassinelle espugna San Marco
Rugby Rovigo si rinforza con Federico Torres
Alla 2ªF del Liceo Artistico la prima Coppa "Ascaro/Celio-Roccati" di flag

Scrivi un commento!