Home » Karate

Stoppa e Previato al campionato europeo Ctr

I due karateka assieme a Leccese rappresenteranno il Veneto a Pristina
24 maggio 2017 Stampa articolo

karateROVIGO – E’ Ufficiale: i polesani Marco Stoppa e Filippo Previato sono stati selezionati per partecipare al prossimo Campionato Europeo Ctr di Karate che si terrà a Pristina in Kosovo dal 3 al 4 giugno. I due karateka rappresenteranno la squadra veneta assieme al compagno di squadra, il padovano Giovanni Leccese. Il trio gareggerà nella categoria Senior kata a squadre dove dovranno affrontare le squadre più forti d’Europa. Il campionato europeo rappresenta una tappa molto importante per questa squadra che calca i tatami nazionali e internazionali dal 2015. La squadra, infatti, ha ottenuto molteplici risultati nel corso degli anni, tra i più importanti, che hanno determinato la selezione per il campionato europeo, ci sono un oro e due bronzi ai campionati italiani Fijlkam che hanno ripagato la squadra dei sacrifici fatti.

Nelle gare a squadre i componenti devono eseguire il kata (forma – sequenza di tecniche a corpo libero che rappresentano un combattimento immaginario) rispettando tutti i parametri stabiliti dal regolamento Wkf (world karate federation) di velocità, potenza, tecnica, ritmo, equilibrio… e, il più rilevante nelle gare di squadra, la sincronia di tutti i tre componenti.karate

In caso di finale per il terzo o il primo posto dovrà anche essere eseguito il bunkai (applicazione) un combattimento reale tra i tre che rappresenta il significato delle tecniche eseguite nel kata, molto coreografico e spettacolare. I tre atleti hanno parecchia storia agonistica alle spalle e risultati rilevanti, tra i vari ricordiamo: Marco Stoppa campione italiano universitario 2015, Filippo Previato vice-campione italiano Cadetti 2012, Giovanni Leccese vice-campione italiano Senior 2009. Questa opportunità è motivo di orgoglio anche per la società dei tre atleti la Karate-do Noventa Leccese Team che è riuscita a crescere tre atleti della stessa società che potessero rappresentare il Veneto passando alle selezioni del Ctr (centro tecnico regionale). La squadra sarà accompagnata dal direttore tecnico Ctr Paolo Nave.

C.S.



Articoli correlati


Oro per Elena Roversi alla Venice Cup
Karate Do Noventa non finisce di stupire
Ancora medaglie in casa Sen Shin Kai Rovigo
Ottimi risultati al Trofeo Lis Karate per Arte del Movimento
Karate con Babbo Natale
Festa di primavera 2017

Scrivi un commento!