Home » Moto Gp

Desmo Dovi e Ducati conquistano Barcellona

Andrea Dovizioso (Ducati Team) ha guadagnato la sua seconda vittoria della stagione nel Gran Premio Monster Energy di Catalunya.
13 giugno 2017 Stampa articolo

moto gpMONTMELO’ – Andrea Dovizioso (Ducati Team) ha guadagnato la sua seconda vittoria della stagione nel Gran Premio Monster Energy di Catalunya.

Dopo lo straordinario successo al Mugello, Andrea Dovizioso si è ripetuto in Spagna, diventando il primo pilota italiano a vincere due gare di fila in MotoGP dal giugno 2009. Il “Dovi” si sta prendendo la rivincita, riscoprendo, dopo 16 anni di carriera nel motomondiale, quell’affetto e quei consensi da tifosi e dall’ opinione pubblica che troppo spesso in passato lo hanno snobbato senza nemmeno provare a capirlo.

Montmelò per la Ducati non è – e non sarà mai – un circuito qualsiasi. Sul tracciato catalano nel 2003 Loris Capirossi trionfò con rossa di casa Borgo Panigale vincendo la prima gara in MotoGP, anche nel 2007 ci fu una vittoria, l’unico anno in cui riuscì a ottenere il titolo nella classe regina con Casey Stoner.moto gp

Da domenica, Andrea Dovizioso, sarà il primo pilota dai tempi di Casey Stoner a vincere due gare consecutive in sella alla Desmo sedici e il primo italiano dal giugno 2009 a riuscire a trionfare in due GP di fila (l’ultimo a riuscirci prima di domenica era stato Valentino Rossi il 14 e 27 giugno Montmelò/Assen). Dovizioso grazie ai successi back to back al Mugello e al Montmelò si è tolto la soddisfazione di diventare il decimo pilota a vincere due gare consecutive nella storia della classe regina e soprattutto dopo 16 anni di onorata carriera nel Motomondiale sta ricevendo quell’affetto e quei consensi da tifosi ed opinione pubblica che troppo spesso in questi anni lo hanno snobbato o bistrattato senza nemmeno sforzarsi di capirlo veramente.

 

“Scusami amico mio”. Dopo il contatto al via del GP di Barcellona Petrucci si è scusato con Marc, durante i test di lunedì.

 

Classifica Gran Premio Monster Energy di Catalunya

1  4 Andrea DOVIZIOSO

2  93 Marc MARQUEZ

3  26 Dani PEDROSA

4  99 Jorge LORENZO

5  5 Johann ZARCO

6  94 Jonas FOLGER

7  19 Alvaro BAUTISTA

8  46 Valentino ROSSI

9  8 Hector BARBERA

10  25 Maverick VIÑALES

moto gp

Prossima tappa: il circuito TT Circuit Assen, dove le carte del 2017 sono sicure di ripetere nuovamente.

Alessio Marini: Per rimanere sempre aggiornati su concerti, eventi e manifestazioni sportive visita il mio sito.

Alessio Marini



Articoli correlati


Ricordando Nicky Hayden
Moto GP aspettando il Mugello
MotoGP2017 il punto della situazione
Misano pronto al via!
Podio spagnolo ad Aragon
MotoGP Giappone: Vince Dovizioso

Scrivi un commento!