Home » nuoto

Il Veneto conquista il trofeo delle regioni in acque libere

27 giugno 2017 Stampa articolo

nuotoTORTOLI’ (Nuoro) –  Nuovo grande trionfo per il nuoto in acque libere del Veneto e della Rovigonuoto. Il trofeo delle regioni, disputato nelle splendide acque di Tortolì in Sardegna, è stato conquistato dal Veneto con 79 punti, al secondo posto la Lombardia con 65 punti e al terzo posto la Campania con 59 punti.

Il Veneto si conferma perciò per il secondo anno consecutivo campione d’Italia per regioni e conferma il nuoto in acque libere veneto il migliore d’Italia.

La gara ha visto in acqua i rappresentati delle regioni italiane delle categorie Ragazzi e Juniores. Della rappresentativa veneta facevano parte gli atleti della Rovigonuoto Valentina Maggio, campionessa d’Italia categoria Ragazzi, Ludovica Lugli, campionessa d’Italia categoria Juniores, Alessio Fiorucci e Alberto Navarri. Ottime le performance dei nuotatori rodigini che hanno contribuito fattivamente al successo delle loro regione.

Medaglia d’oro per la staffetta 4×1250 maschile e femminile dove era presente in prima frazione Ludovica Lugli che ha subito che ha passato il testimone per prima alla seconda frazionista, Giulia Berton che ha consolidato il vantaggio passando il testimone ad Alessio Fiorucci che ha definitivamente consolidato il vantaggio passando il testimone a Riccardo Marcon per il primo posto di una grande staffetta. Nella gara individuale sulla distanza dei 5 km Ludovica Lugli ha conquistato, nella sua categoria, il secondo posto nuotando in 1h 02’08’’. Quarto posto in 1h 04’per Valentina Maggio, all’esordio assoluto con la maglia del Veneto, tra i Ragazzi.

Alessio Fiorucci tra gli Juniores si è classificato al sesto posto nuotando in 57’29’’ e Alberto Navarri tra i Ragazzi si è classificato al 19° posto nuotando in 1h 01’02’’.

Il Veneto per il secondo anno consecutivo era guidato dal tecnico della Rovigonuoto Carlo Costa.   

La stagione in acque libere ora prosegue con un altro importantissimo appuntamento, il primo luglio a Laspezika si svolgerà la gara unica valevole per  formare la squadra Juniores che parteciperà ai campionati europei tra loro Ludovica Lugli, che già lo scorso anno ha vinto nelle acque di Piombino il titolo europeo, Giulia Maggio, Alice Guerriero e Alessio Fiorucci  tutti alla conquista di una maglia azzurra da titolare.

C.S.



Articoli correlati


Lugli convocata pronta per gli europei
Master rodigini a medaglia
Lugli convocata al collegiale azzurro
Master rodigini: i magnifici 7 al Bettiol
Bene ai regionali la Rovigonuoto
Bene i Master rodigini ai mondiali

Scrivi un commento!