Home » Podismo

La CorriXRovigo si riprende il centro storico

Ieri sera suggestiva partenza dalla Piazzetta Annonaria per contribuire al progetto di riqualificazione avviato dall’associazione Tumbo. Due ristori contro il grande caldo
21 luglio 2017 Stampa articolo

 

podismoROVIGO – Il settimo appuntamento stagionale riporta la CorriXRovigo nel cuore della città. E’ stata Piazzetta Annonaria ieri sera a fare da teatro a un nuovo partecipato ritrovo podistico. Una location inedita. Mai nelle passate edizioni l’evento sportivo aveva fatto tappa tra i portici di uno dei luoghi più suggestivi della città. Una scelta allineata allo spirito che quest’anno muove la manifestazione e che ha portato ad alternare alcuni appuntamenti ormai tradizionali della CorriXRovigo a proposte completamente nuove.

A rendere possibile quest’ultimo appuntamento la collaborazione con l’associazione rodigina Tumbo che ha inserito la CorriXRovigo di ieri sera nel progetto “In Piazzetta”, sostenuto dalla Fondazione Cariparo attraverso il bando “Culturalmente 2016”, attraverso il quale si sta cercando di rilanciare a suon di iniziative ed eventi il mercato coperto rodigino. Una sinergia che ha attratto il solito numeroso plotone di podisti e camminatori, che dalle 19.30 hanno iniziato a riempire Piazzetta Annonaria.

Suggestiva la partenza, che ha riversato la “CXR Generation” tra le vie del centro in direzione San Bortolo attraverso via Beata Maria Chiara e viale Oroboni. I percorsi disegnati dallo staff si sono divisi in via Asiago. Il lungo (9 km) ha portato, lungo via Concilio Vaticano II e via Pizzarda, alla pista ciclabile Baden Powell; qui ad attendere i partecipanti c’era il primo ristoro, ottimamente gestito dai ragazzi di Confindustria Atletica Rovigo, coordinati dal dirigente Marco Bonvento e dal tecnico Paolo Negrini.

podismo

CorriXRovigo foto di Marco Baroncini

Ma il gran caldo ha convinto gli organizzatori a prevedere anche un secondo punto di ristoro, sul ponte di via Curiel, gestito dai ragazzi delle associazioni “Down Dadi”, “Giovani in cammino” e “Uguali Diversamente”. Nel frattempo il tracciato lungo si era ricongiunto con quello corto (5 km) all’altezza di via Martiri Belfiore, quindi l’intero serpentone si è riportato in Piazzetta Annonaria attraversando prima piazza Duomo, piazza Vittorio Emanuele II e piazza Garibaldi.

All’arrivo tanti i commenti di apprezzamento per i due percorsi proposti. Per tutti ristoro finale offerto dall’associazione Tumbo a base di frutta, rigorosamente degli esercenti della Piazzetta, oltre agli immancabili sali minerali e acqua in grande quantità. Grande ringraziamento come sempre ai tanti volontari che lungo il percorso hanno segnalato i passaggi più delicati.

La prossima tappa della CorriXRovigo è in programma il 3 agosto con partenza dalla Farmacia San Bortolo. Ma già giovedì 27 luglio al Polo Natatorio sarà possibile partecipare ad un nuovo allenamento collettivo “non ufficiale” ai consueti orari.

Sostengono la CorriXRovigo 2017: Pizzeria “La Deliziosa”, Casa per Casa Rovigo, Farmacia San Bortolo, Archimedia, Centro Attività Motorie, Rovigo Motori, Pasticceria “Novecento”, Pro Action, Asd Confindustria Atletica Rovigo. Per info: corrixrovigo@gmail.com / T. 3479839232

 Foto ufficiali dell’evento di Marco Baroncini

C.S.



Articoli correlati


Cala il sipario sulla 7^ edizione del circuito Adriatic Lng
Il freddo non ferma la corsa di oltre 500 Babbi Natale
Una CorriXRovigo a tutto gas
L’omaggio della CorriXRovigo allo sport rodigino
L’arrivederci della “CXR Generation”
“Quattro passi”, i tagliolesi vincono in solidarietà

Scrivi un commento!