Home » Volley

Al via la stagione pallavolistica 2017/2018

21 agosto 2017 Stampa articolo

pallavoloROVIGO – Con il comunicato federale n.1 il consiglio Fipav Rovigo, composto dalla presidente Natascia Vianello, dal vice Mirco Mancin e dai consiglieri Rino Bedendo, Giampaolo Guariento e Stefano Luce presenta la nuova stagione sportiva 2017/2018. “Il primo comunicato della stagione è la sintesi in “formato regolamento” degli obiettivi della stagione sportiva che andremo ad affrontare – dichiara la presidente Natascia Vianello – proposti e discussi ad aprile con i presidenti delle società sportive ed elaborati nell’ultimo mese con le commissioni tecniche federali. Dal 7 agosto il comitato è chiuso per la pausa estiva, ma tornerà operativo il 23”.

Nuova denominazione. Con il nuovo mandato entra a tutti gli effetti in vigore l’applicazione dello Statuto Federale votato tre anni fa, ossia il riconoscimento dei soli comitati con almeno trenta società affiliate (fino a tre anni fa ne bastavano dieci), che in tutta Italia è costato la chiusura di oltre venti comitati Fipav. Nel Veneto solo Belluno è stato fuso con Treviso creando un unico comitato. La modifica dei confini extra provinciali ha portato a rinominare tutti i comitati e tutte le attività provinciali in territoriali.

Le novità tecniche. Coppa Rovigo e Under 18 femminile saranno, a fine settembre, i due campionati di apertura della nuova stagione sportiva; per entrambi è prevista una fase di qualificazione intensa prima dell’inizio di tutte le attività agonistiche, a seguire l’impegno diminuirà con la fase ad eliminazione e l’evento finale. Coppa Rovigo quest’anno non si fermerà all’evento territoriale ma proseguirà in una fase regionale che coinvolgerà tutte le vincitrici di coppa territoriale con un girone a sei previsto il lunedì di Pasqua del 2018. Tra fine ottobre e inizio novembre partiranno tutti gli altri campionati di serie e di categoria, sia maschile che femminile. Rimane confermata la “categoria giovane” nei campionati di serie (di Terza e Seconda divisione femminile) che permetterà di partecipare con squadre Under 13 in Terza divisione femminile e con squadre Under 16 in Seconda divisione femminile a classifica agevolata. Questo darà modo alle giovani atlete di confrontarsi contemporaneamente in due campionati (uno con coetanee e uno con atlete più esperte) raddoppiando con una sola annata di gioco la loro esperienza sportiva. Il maschile invece rivivrà la positiva esperienza interprovinciale sia di categoria che di serie con le province di Padova, Venezia, Verona e Vicenza attraverso la formula voluta già nelle scorse stagioni dalla Consulta Regionale del Veneto.

Le novità organizzative. Le modifiche, le integrazioni e gli aggiornamenti riportati sul comunicato sono stati evidenziati per rendere ancora più facile al lettore la reperibilità dell’informazione, ogni articolo riporta la Commissione di pertinenza e la mail di riferimento. Con l’intento di ottimizzare il poco tempo a disposizione dei tanti volontari che operano nel settore sono stati snelliti alcuni processi di iscrizione e pagamento tasse gara; grazie alla collaborazione con Rovigo Banca, sarà possibile effettuare pagamenti anche con on-banking senza incidere su ulteriori costi di gestione. Anche il piano sicurezza non sarà trascurato e grazie alla collaborazione con Medica Porto Viro, saranno riproposti ad inizio stagione nuovi appuntamenti formativi per l’abilitazione all’uso del defibrillatore, come prevede il decreto “Balduzzi” prorogato a luglio 2017 per l’associazionismo sportivo e confermato nelle gare territoriali da questa stagione sportiva.

Novità Memorial. Da questa stagione sportiva ai Memorial giovanili (tornei federali post campionato) potranno partecipare fino a due fuori quota che non abbiano preso parte ad altri campionati della loro rispettiva categoria per permettere in qualunque periodo dell’anno di integrare nuove leve col più adatto percorso crescita.

L’attività di minivolley, di beach volley e di sitting volley uscirà con relativi comunicati nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Il comunicato federale #01 è disponibile alla pagina www.fipavrovigo.net/comunicati.  

C.S.



Articoli correlati


Fruvit incassa 1 punto contro Salgareda
Domani Fruvit sfida Codognè
Fruvit: nuovo capitombolo
Delta Volley Porto Viro: cinque conferme ed un gradito ritorno
Nuova linfa al settore arbitrale: Diego Gardina nuovo responsabile territoriale
Alva Inox Delta Volley: Conselve battuta

Scrivi un commento!