Home » Calcio

A Chioggia un workshop con il Benfica

Unica tappa italiana dei tecnici del settore giovanile della squadra portoghese
7 settembre 2017 192 visite Stampa articolo

calcioDopo l’evento realizzato a Firenze nel 2016, i tecnici del settore giovanile del Benfica, Gonçalo Nunes e Jorge Cordeiro, tornano in Italia, a Chioggia il prossimo 18 settembre, per una giornata di formazione dedicata a tuti gli allenatori di calcio e patrocinata dall’AIAC di Venezia.

Il Benfica è considerato dagli addetti ai lavori come uno dei migliori settori giovanili d’Europa.

Da quando è stata istituita la prestigiosa UEFA Youth League, “la coppa Campioni per la categoria Under 19”, le migliori accademie del vecchio continente si sono sfidate sui campi di tutta Europa: dal Barcellona, all’Anderlecht, dal Real Madrid alla Roma, dall’Ajax al Manchester City, dalla Juventus al Chelsea, dall’Atletico al PSG. C’è però un solo club a poter vantare di aver conquistato i quarti di finale in ogni edizione fino ad ora disputata: il Benfica appunto.

Tutto ciò testimonia in maniera palese la valenza e la qualità del lavoro svolto dal club portoghese proprio perché il traguardo è stato raggiunto per 4 anni consecutivi da ragazzi di età diverse.

E alcuni dei ragazzi che hanno partecipato alla Youth League sono poi approdati a importantissimi club Europei consentendo al club portoghese di incassare oltre 150 milioni di euro vendendo i talenti cresciuti nel suo settore giovanile.

calcio

Benfica a Firenze

Bernardo Silva è approdato prima al Monaco e poi al City. Renato Sanches è stato acquistato lo scorso anno dal Bayern. Gonçalo Guedes è stato comperato dal PSG. Il Manchester United ha recentemente acquisito Lindelof mentre il City ha prelevato Ederson.

A Chioggia, Gonçalo Nunes e Jorge Cordeiro spiegheranno la struttura organizzativa del club per ciò che concerne la selezione e lo sviluppo del talento e si addentreranno nell’analisi del modello di gioco che viene utilizzato in maniera trasversale dalle squadre a 11.

Scopo dei tecnici del settore giovanile non è infatti quello di “allenare il sistema di gioco ma l’interpretazione del gioco attraverso il sistema” ed il tutto avviene per mezzo di un metodo incentrato sua una didattica uniforme, applicata in tutte le categorie agonistiche.

L’evento prevede, al mattino, la sessione teorica presso l’Auditorium San Nicolo’ a Chioggia.

Al pomeriggio è prevista , la sessione pratica presso lo stadio Ballarin di Chioggia, con la collaborazione della S.S.D. Clodiense Chioggia Sottomarina.

calcio

Benfica a Firenze

Ecco, nei dettagli, il programma della giornata:

09:00 – 09:30 Check-in partecipanti
09:30 – 13:30 Sessione in aula
13:30 – 15:00 Pausa Pranzo
15:00 – 17:30 Sessione in campo
17:30 – 18:00 Consegna attestato di partecipazione

Per chi volesse partecipare o per disporre di maggiori informazioni è possibile contattare l’organizzazione (al n.0584 1841812) o visitare il sito www.allenatore.net.

calcio

Benfica a Firenze

 

C.S.



Articoli correlati


Careri: “Con Parlato ho vinto a Pordenone; vorrei ripetermi”
Domani l’attesissimo derby di Adria
Gattoni: “Vogliamo rendere al Lentigione ‘pan per focaccia’”
Domani difficile trasferta e mille insidie a Fiorenzuola
Uisp: i risultati del week end
All'Adriese il derby e la vetta della classifica

Scrivi un commento!