Home » basket, femminile, serie B

Rhodigium Basket incassa i primi 2 punti

24 settembre 2017 Stampa articolo

basketOma Trieste – Rhodigium Basket 40 – 41

Oma Trieste Darma 5, Castelletto 6, Capolicchio, Malin F 4, Filippas 8. Malin C, Abrami 10, Sodomaco 3, Policastro 3, Sacchi 2

Rhodigium Basket Pegoraro 7, Veronese 3, Turri 6, Favaro 8, Masarà, Bergamin 2, Vaccarini, Barlati 5, Viviani 2, Cappellato, Ballarin 4, Vantini 4. 

Arbitri: Andrea Toffolo di Pordenone e Giacomo Massimiliano Anastasia di Sesto Al Reghena (PN)

TRIESTE – Arriva la prima vittoria della Rhodigium Basket nel campionato di serie B che torna, dalla lunga trasferta di Trieste, col referto rosa avendo la meglio sulle padrone di casa del Basket Oma Trieste per 41 a 40. Le rodigine affrontano la seconda gara di campionato prive della guida del loro coach Maurizio Ventura, che in questo periodo di assenza per motivi di salute viene sostituito dagli allenatori del settore giovanile Chiara Zago e Marco Carbonin.basket

Positivo e determinante il rientro di Elisa Ballarin, giocatrice classe 1997, costretta ad un mese di stop a causa di un infortunio al pollice subito in allenamento. 

Le rodigine partono bene dominando i primi due quarti (parziale 27-20 all’intervallo lungo). Il quintetto sceso in campo, sembra non accusare neanche a tratti la stanchezza dovuta al lungo viaggio, al contrario si nota una grande intensità che porta le giocatrici a recuperare numerosi palloni che danno origine a situazioni di contropiede. Al rientro in campo le triestine, in difesa si chiudono a zona, il che mette un po’ in difficoltà la compagine rodigina nelle finalizzazioni d’attacco. Sul fronte d’attacco, le avversarie migliorano notevolmente le percentuali al tiro rispetto ai primi due quarti e riducono via via il margine di vantaggio consolidato dalla rossoblu.

basket

Chiara Turri

Negli ultimi minuti di gioco la partita sfocia in un finale al cardiopalma con le rodigine che, in vantaggio di poche lunghezze, hanno sempre il fiato sul collo delle avversarie. A 3 secondi dalla fine il possesso è della Rhodigium Basket che, mandata in lunetta, riesce a tenere il pallone fino al suono della sirena, che decreta la vittoria per le rodigine che s’impongono sulle avversarie per 41 a 40, regalando così la prima vittoria nel campionato di serie B alla società di Maria Paola Galasso. Il prossimo appuntamento le vedrà impegnate sabato 30 settembre ore 20.30 tra le mura casalinghe contro Ponzano Basket, solida formazione già affrontata nel precampionato, che nella scorsa stagione si è giocata i playoff per la serie A2.

basket

Gaia Vantini

 

C.S.



Articoli correlati


Rhodigium Basket bene l'avvio
Rhodigium Basket Old strapazza Aurora 76
Il Bussana liquida gli Aviatori e passa ai Play Off
Rhodigium sconfitta in gara 1 dei play off
Rhodigium nella tana del Sarcedo
Ancora un lutto nel mondo dello sport

Scrivi un commento!