Home » Volley Giovanile

Presentazione Club Rovigo

2 febbraio 2016 Stampa articolo

molten-v5m5000-pallone-da-pallavolo-colore-bianco-verde-rosso-4-500x500ROVIGO – Su proposta del centro di qualificazione del comitato provinciale Fipav Rovigo, è partito anche quest’anno il progetto Club Rovigo, che interessa le giocatrici delle società affiliate a Fipav Rovigo per il campionato Under 13 femminile. Il progetto del Club Rovigo nasce nel 2013 e ha come obiettivo quello di anticipare l’età di monitoraggio e selezione per formare le giovani atlete selezionate e migliorare la preparazione del gruppo che affronterà, l’anno successivo, il Trofeo delle province del Veneto. È un progetto molto ambizioso nel quale sia comitato che società sportive hanno investito molto negli anni per il bene comune delle atlete interessate e dei risultati della provincia nel Veneto; ecco perché il nome richiama l’ambito progetto nazionale del Club Italia.

Il percorso, quest’anno, ha previsto una prima fase di reclutamento “chiuso”, rivolta solo alle atlete in età che lo scorso anno hanno partecipato al progetto, a cui è seguita una seconda fase di reclutamento “aperto”, rivolta ad atlete in età proposte dalle società sportive. L’analisi delle caratteristiche di crescita fisica e atletica e di maturazione di ruolo delle singole atlete sono state alla base della scelta del nuovo gruppo, di cui faranno parte atlete delle diverse società tesserate a Fipav Rovigo per partecipare al Trofeo federale provinciale prossimamente indicato.

Le atlete selezionate per rappresentare Fipav Rovigo attraverso Club Rovigo Under 13 femminile sono: Giada Angelini (Bvs Volley), Tina Braga ed Elena Ruffo (Adria Volley), Aurora Casetto (Ellepi Volley), Vittoria Cuoghi (Volley Api), Martina Piccoli (Gs Tor Castelmassa), Giorgia Del Regno e Marta Passarotto (Polisportiva San Bortolo), Laura Destro, Elisa Perrone e Anna Duò (Project Star Volley), Erika Gaio e Chiara Travaglini (Pallavolo Badia), Giulia Garbo (Polisportiva Città di Lendinara), Nicole Trombini (Volley Ariano).

Il responsabile tecnico del Club Rovigo Under 13 è il tecnico di terzo grado e docente federale, facente parte del centro di qualificazione Fipav Rovigo, Federico Grigolato: “Abbiamo fatto vari concentramenti di selezione, dai quali abbiamo scelto le atlete che compongono il Club Rovigo, molte delle società della provincia sono rappresentate, andando così a costituire un gruppo che copre tutto il territorio. Fino a maggio ci alleneremo il lunedì dalle 18 alle 20, in vista della partecipazione al Trofeo Luce Under 14, in cui questo gruppo si misurerà con atlete di un anno più grandi. L’opportunità che queste ragazze hanno in questa fase è di iniziare a respirare il clima delle selezioni: la vera e propria selezione sarà infatti l’anno prossimo nell’Under 14, che sarà poi la squadra che parteciperà al Trofeo delle province. L’obiettivo di quest’anno, come quello di ogni anno, è di impostare metodologicamente la tattica per preparare le ragazze al sistema di gioco. Daremo criteri di lavoro in prospettiva, di modo che chi sarà poi selezionata l’anno prossimo anche per l’Under 14 sappia già come predisporsi al lavoro”.

Il 16 febbraio è in programma un incontro con le società e i genitori delle atlete selezionate, per rendicontare il lavoro fin qui fatto e informare sui prossimi impegni.

C.S.



Articoli correlati