Home » calcio a 11

Uisp: Amatori calcio Due Torri sconfiggono la leader

9 febbraio 2016 Stampa articolo

amatori due torriLa copertina della 15^ giornata del campionato va senza ogni ombra di dubbio agli Amatori Calcio Due Torri, che sconfiggono (seppur solo di misura) la capolista del loro girone, il Calto. Calto che in questa stagione non aveva mai perso, totalizzando ben 10 vittorie ed un solo pareggio, e la cui ultima sconfitta risaliva addirittura alla scorsa stagione quando venne eliminato ai quarti di finale dai campioni in carica del Chioggia.
Dando uno sguardo a quanto è accaduto nei 5 gironi, nel girone A possiamo notare che il San Giorgio Casale ha già lasciato alle spalle la sconfitta della scorsa settimana per mano del San Fidenzio. I rosso-verdi infatti si sono subito rifatti, tornando a vincere 2 a 0 in casa del San Rocco. Neppure il Calcio Carceri molla la presa, e tiene il passo del San Giorgio Casale, vincendo facile 4-1 sul Vighizzolo. Molto interessante sarà il match di sabato prossimo tra il Calcio Carceri ed il Palugana United, dove in palio ci sarà il momentaneo secondo posto in classifica.

Il girone B naturalmente presenta la sorpresa Due Torri, che con la sorprendente vittoria ha imposto la prima battuta d’arresto al Calto. Risultato che non varia molto in termini di classifica, ma che da forti segnali al campionato: in primo luogo da consapevolezza al Due Torri delle proprie potenzialità e di poter puntare ad una posizione in classifica più avanzata, ed in secondo luogo che il Calto non è imbattibile. L’ATZE Menà intanto ringrazia e batte il Badia 2 a 0, accorciando così le distanze dal Calto (anche se rimane comunque staccato a 6 lunghezze) e soprattutto evitando il temuto sorpasso dei badiesi. Analoga situazione per l’Union LV, che batte l’Atletico Fratta 1 a 0, evitando il sorpasso proprio di questi ultimi. Il Calto ad ogni modo avrà subito la possibilità di rifarsi, visto che sabato prossimo affronterà il Gaiba in casa; mentre sicuramente avvincente sarà l’incontro tra MAGEP Badia e Union LV.AC UMBERTIANA
Girone C ormai dominato dal duopolio San Salvaro – Vangadizza, che già da settimane “viaggiano in tandem” verso i playoff. Si evidenzia però l’importante ed avvincente vittoria del San Salvaro in casa del Castelmassa per 3 a 2. Non viaggia invece in buone acque il Bar Gelateria Antonella. I vice campioni provinciali in carica infatti vengono sconfitti in casa per 2 reti a 1 dalla Giovane Cerea, rimanendo ancorati a 16 punti (ormai a 11 lunghezze dei primi in classifica) e permettendo al Cerea di abbandonare l’ultimo posto in classifica. Prossimo weekend invece che vedrà lo Spinimbecco impegnato a cercare di mettere i bastoni tra le ruote al San Salvaro; non sarà una passeggiata invece la partita casalinga del Vangadizza, che ospiterà il Bar Gelateria Antonella più che mai desideroso di riscatto.

L’accoppiata Umbertiana – Pincara (che vincono rispettivamente 1-0 con la Polisportiva Quadrifoglio Rottanova e 1-0 contro il Saguedo) vorrebbe rendere monotono il girone D, ma a l’adrenalina nasce dalla bagarre che si sussegue di settimana in settimana per raggiungere il terzo ed ultimo posto utile per i playoff. Infatti nell’arco di 6 punti ci sono ben quattro squadre che si daranno battaglia fino all’ultima giornata. A guidare il gruppetto è l’AC Marchesana, che questo weekend ha vinto 1-0 con il Real Piacenza. Seguono a entrambe 18 punti il Saguedo ed il Piacenza d’Adige, però mentre i primi escono malconci dopo la sconfitta per 1 a 0 ad opera del Pincara, i secondi vincono di misura in casa con il San Biagio Canale. A chiudere la fila sono proprio questi ultimi, che rimangono staccati però solo di un punto. Il prossimo turno non dovrebbe presentare rilevanti sorprese, visto che ci sono ben due testa-coda: infatti Umbertiana e Pincara saranno impegnati rispettivamente con Vescovana e Rottanova.
Nel girone E continua la propria fuga l’AC Chioggia, vincendo seppur a fatica 1 a 0 con gli Amatori Porto Viro. Un sorprendente Porto Viro, che a dispetto dei soli due punti in classifica, hanno fatto sudare non poco i clodiensi. Prima della classe che sale a 37 punti in classifica, staccando a 9 lunghezze il CSM Corbola. Corbola che nonostante fosse “fermo ai box” questa settimana per osservare il turno di riposo, ha potuto gioire della sconfitta del Donzella ad opera dell’Ausonia. I giallo-neri di Taglio di Po infatti nell’anticipo del venerdì sera battono in casa proprio il Donzella per 2 a 1. L’Havana Rosolina sembra aver perso il suo “spirito condottiero” che ha contraddistinto il suo girone di andata, infatti non vanno oltre un polemico 2-2 con l’Atletico Bellombra. Degno di nota anche l’altro pareggio, sempre per 2-2, a Cà Venier tra la Portotollese e la Rivarese, dove i granata deltini hanno dimostrato di aver finalmente trovato la giusta quadratura e di poter puntare a ben altre posizioni in classifica. La prossima settimana sarà di scena la sfida tra gli ultimi della classe (il Porto Viro ospita il Cantarana), dove nessuna delle due vuole terminare il campionato con soli due punti; a provare a frenare la marcia del Chioggia sarà il Donzella: a Spunton e compagni brucia infatti ancora la sconfitta dell’andata e proveranno sicuramente a rifarsi; interessante anche la partita che vede impegnate due delle pretendenti al terzo posto utile per i playoff, cioè Piano e Rivarese.

Girone A
San Rocco-San Giorgio Casale 0-2
Vighizzolo-Carceri 1-4
Arteselle -Palugana da giocare
San Fidenzio -Lusia da giocare
San Vitale -Santa Margherita Taglie da giocare
Ponso : riposa

Classifica Girone A
San Giorgio Casale 33, Carceri 27, Palugana 26*, San Fidenzio 25*, Arteselle 21*, Santa Margherita 20*, Lusia 14*, San Rocco 13, Ponso 9, San Vitale 6*, Vighizzolo. 5.
* una partita in meno
Girone B
Due Torri – Calto 1-0
Gaiba – Canda 2-3
Arqua – Stientese 4-2
ATZE Mena’ – Badia 2-0
Union LV – Fratta 1-0
Classifica girone B
Calto 31, Mena’ 24, Union LV 20, Magep Badia 20, Atletico Fratta 16, Due Torri 16, Canda 15, Arqua’ 13, Stientese* 6, Gaiba * 2.
* una partita in meno
Girone C
Castelmassa – San Salvaro 2-3
Gel. Antonella – Giovane Cerea 1-2
Spinimbecco – Vangadizza da giocare
Castelbaldo – Marini Gomme da giocare
Terrazzo – Mar.Bos da giocare

Classifica girone C
San Salvaro 27, Vangadizza 26*, Spinimbecco 19*, Castelbaldo 18*, Gel. Antonella 16, Castelmassa 16, Marini Gomme 15*, Mar. Bos. 10*, Giovane Cerea 8, Terrazzo 6*.
* una partita in meno
Girone D
AC Umbertiana – Pol. Quadrifoglio Rottanova 1-0
Pizz. Etna – Vescovana 2-1
Piacenza d’Adige – San Biagio Canale 1-0
Marchesana – Real Piacenza 1-0
Pincara – Saguedo 1-0

Classifica girone D
AC Umbertiana 30, Pincara 29, Marchesana 23, Saguedo 18, Piacenza d’Adige 18, San Biagio Canale 17, Pizzeria Etna 14, Real Piacenza 11, Quadrifoglio Rottanova 4, Vescovana 1.
Girone E
Havana Rosolina – Atletico Bellombra 2-2
AC Ausonia – AC Donzella 2-1
AC Chioggia – Amatori Porto Viro 1-0
US Cantarana – US Piano 2-3
ASD Portotollese – US Rivarese 2-2
ASD CSM Corbola : riposa

Classifica girone E
AC Chioggia 37, ASD CSM Corbola 28, AC Donzella 23, Havana Rosolina 22, US Piano 21, US Rivarese 20, AC Ausonia 19, ASD Portotollese 14, Atletico Bellombra 14, US Cantarana 2, Amatori Porto Viro 2.

Andrea Boscolo Cegion



Articoli correlati