Home » calcio a 11

Uisp: Emozioni nel girone D, Umbertiana perde dal Real Piacenza

1 marzo 2016 Stampa articolo

Real PiacenzaUn’altra giornata di campionato è passata, altre partite si sono giocate (quelle non rinviate casa l’inclemenza della pioggia), e le occasioni per accaparrarsi un posto per i playoff si sono ridotte ulteriormente. Chi è davanti vede avvicinarsi la tanto ambita qualificazione, ma chi sta inseguendo guarda ansioso il calendario di sabato in sabato, sperando sempre in un passo falso di chi lo precede.

Il girone A porta una novità, che poi in realtà novità non è visto lo storico di tale squadra. Stiamo parlando dell’Arteselle, che sembra essere pienamente uscita dalla crisi che l’ha coinvolta nella prima parte del campionato. Bertazzo e compagni infatti battendo il Ponso fuori casa per 3-0 si portano a quota 30 punti (raggiunto quindi il Palugana United) e si candidano a tutti gli effetti come pretendente al terzo posto. Crisi invece dalla quale non esce il santa Margherita Taglie, che incassa due reti anche dal S. Rocco e sembra abbandonare le speranze qualificazione alla fase finale del campionato. Da parte sua, potrà comunque riscattarsi, dato che nel mese di marzo scenderà in campo nel campionato regionale. Tornando al ritrovato Arteselle, la prova della sua vera forza come squadra sarà la prossima settimana, dove dovrà scontrarsi a Solesino con la capolista San Giorgio Casale.
Tempo di conferme invece nel girone B. Il Calto dimostra ancora una volta di essere la squadra più forte del girone: sia perché portandosi a 40 punti in classifica consolidano ancor di più il loro primato (l’Union LV seconda si trova a ben 11 punti di distanza), sia perché hanno dimostrato la loro forza battendo l’ATZE Menà terzo in classifica. Ne approfitta dunque l’Union LV, che vincendo 2 a 1 a Canda scavalca il Menà e sale a 29 punti in classifica. Il Magep Badia vince contro il Due Torri 2-1 e si porta a 24 punti, ma le oramai 4 giornate dal termine sembrano poche per mirare al terzo posto, dato che è anche poco probabile un “crollone” di Union LV e Menà. A preoccupare l’Union LV sarà il prossimo turno di campionato, nel quale dovrà stare attenta agli attacchi di Badia e Menà, mentre sarà impegnata addirittura contro il Calto.A.S.D. Piacenza d'Adige
Il San Salvaro, che sembra ultimamente accusare un po’ di stanchezza per la cavalcata fatta fino ad ora (vince a fatica 1-0 in casa con la Giovane Cerea), si riporta momentaneamente in testa alla classifica del girone C. Scavalca a 33 punti il Vangadizza, ma tale situazione potrebbe essere solo temporanea, visto che il match di questi ultimi contro il PSV Terrazzo è stato rinviato per impraticabilità del campo. Vince anche il Bar Gelateria Antonella (3-1 in casa del Marini Gomme), portandosi a quota 23 punti, e tenterà il tutto per tutto nelle prossime 4 partite per salire sul treno playoff. Il prossimo weekend sembra essere quello decisivo per gli scontri d’alta classifica, tanto che anche nel girone C vedremo impegnate tra loro le prime della classe: il match clou sarà Vangadizza-san Salvaro.
Le emozioni più forti questa settimana le ha riservate il girone D: non tanto in chiave qualificazione, che sembra essere un copione ormai già scritto, ma piuttosto in chiave classifica. Subisce infatti una battuta di arresto la capolista AC Umbertiana perde a sorpresa 2 a 0 per mano del Real Piacenza. Anche il Pincara viene bloccato in casa sull’1 a 1 dal Piacenza d’Adige. Del terzetto di testa vince solo l’AC Marchesana, per ben 4 a 2 in casa della Pol. Quadrifoglio Rottanova. La situazione a 4 incontro dal termine della regoular season è la seguente: Umbertiana 34, Marchesana 32 e Pincara 31. Andranno tutte a giocarsi la fase finale del campionato, ma sicuramente non si risparmieranno anche per il prestigio di qualificarsi per primi. Chissà chi perderà punti la prossima settimana, visto che saranno impegnate rispettivamente con Saguedo, Piacenza d’Adige e Pizzeria Etna?
Nel girone E vengono rinviate due partite: AC Chioggia-Atletico Bellombra e Amatori Porto Viro-US Piano. Nonostante ciò, il fine settimana viene animato dalla solita lotta per il terzo posto. L’Havana Rosolina perde di nuovo, questa volta contro l’AC Ausonia (0-2 in casa propria), e si vede superata in classifica proprio dai giallo-neri di Taglio di Po, che si portano al momentaneo quarto posto in classifica a quota 28 punti. L’altra partita “di cartello” era AC Donzella-Rivarese, dove a spuntarla sono stati i deltini per 2-1. Portotollesi che fanno temporaneamente loro il terzo posto, raggiungendo quota 29 punti. Prossimo turno che presenta tra sicuramente tra le partite più interessanti Ausonia-Corbola, dove i primi stanno viaggiando sull’onda dell’entusiasmo per gli ultimi risultati, ma dovranno ora mettersi alla prova contro Lafsahi & company. Situazione opposta invece per l’Havana Rosolina, che se non vuole perdere definitivamente le speranze di qualificarsi dovranno necessariamente fare qualche punto, ma non sarà facile, perché nell’anticipo di venerdì incontreranno il Chioggia.
Girone A
Ponso – GS Arteselle 0-3
S. Margherita Taglie – S. Rocco 0-2
S. Giorgio Casale – Calcio Carceri rinviata
Luisa – Palugana United 0-0
S. Vitale – S. Fidenzio da giocare
Vighizzolo : riposa
Classifica Girone A
S. Giorgio Casale 39, GS Arteselle 30, Palugana 30, S. Fidenzio 27, Calcio Carceri 27, S. Margherita Taglie 24, S. Rocco 19, Lusia 19, Ponso 15, S. Vitale 6, Vighizzolo 5.
Girone B
Magep Badia – Due Torri 2-1
Canda – Union LV 1-2
Calto – ATZE Menà 2-0
Arquà – Gaiba 3-2
Stientese – Atletico Fratta Rinviata
Classifica girone B
Calto 40, Union LV 29, Menà 28, Magep Badia 24, Atletico Fratta 20, Canda 19, Due Torri 19, Arquà 16, Stientese 9, Gaiba 2.
Girone C
Marini Gomme – Bar Gel. Antonella 1-3
Mar. Bos. – Spinimbecco 1-1
Vangadizza – PSV Terrazzo rinviata
S. Salvaro – Giovane Cerea 1-0
Castelbaldo – Castelmassa da giocare
Classifica girone C
S. Salvaro 33, Vangadizza 32, Castelbaldo 27, Spinimbecco 26, Gel Antonella 23, Castelmassa 19, Marini Gomme 15, PSV Terrazzo 13, Mar. Bos. 11, Giovane Cerea 8.
Girone D
S. Biagio Canale – Vescovana 4-0
Real Piacenza – AC Umbertiana 2-0
Saguedo – Pizz. Etna 0-0
Pincara – Piacenza d’Adige 1-1
Pol. Quadrifoglio Rottanova – AC Marchesana 2-4
Classifica girone D
AC Umbertiana 34, Marchesana 32, Pincara 31, S. Biagio Canale 24, Saguedo 22, Piacenza d’Adige 20, Real Piacenza 18, Pizzeria Etna 15, Pol. Quadrifoglio Rottanova 8, Vescovana 1.
Girone E
AC Chioggia – Atletico Bellombra Rinviata
Amatori Porto Viro – US Piano Rinviata
ASD CSM Corbola – ASD Portotollese 3-1
Havana Rosolina – AC Ausonia 0-2
AC Donzella – US Rivarese 2-1
Cantarana : riposa
Classifica girone E
AC Chioggia 40, ASD CSM Corbola 35, AC Donzella 29, AC Ausonia 28, Havana Rosolina 25, US Rivarese 24, US Piano 22, ASD Portotollese 17, Atletico Bellombra 15, Amatori Porto Viro 5, US Cantarana 2.

Andrea Boscolo Cegion



Articoli correlati