Home » Rugby seven femminile

Derby di Coppa

11 marzo 2016 Stampa articolo

SoniaCramerIl Comitato Regionale Veneto della FIR ha diramato ieri il calendario degli incontri del concentramento di Coppa Italia di rugby a 7 che si giocherà domenica prossima, 13 marzo, a Villadose presso gli impianti di via Pelandra, concentramento valido come recupero del torneo sospeso lo scorso 14 febbraio a causa del maltempo.

L’annunciata rinuncia del Rugby Trento ha rivoluzionato la struttura dei due gironi ripetto a quelli proposti nel torneo di “San Valentino” e così, quando alle ore 11 i signori Andrea Zambon e Roberto Lazzarini, arbitri designati del concentrmento, daranno contemporaneamente il fischio d’inizio sui due campi allestiti sul terreno del Rugby Villadose sarà subito derby Rovigo/Padova. Le Ascare Rugby Ladies affronteranno infatti nel primo match le Torelle Rugby Seven Padova che scenderanno in campo rinforzate da alcune atlete del  Lido Rugby Women, team lagunare di recente costituzione che per fare esperienza affronta la sua prima stagione agonistica in franchigia con le patavine.

Il derby, il primo ufficiale in campo femminile da quando il “rugby in rosa” è tornato a Rovigo, si preannuncia combattuto e ricco di emozioni. Le ragazze delle due squadre si conoscono molto bene tanto che alcune di loro hanno gia condiviso l’eperienza del campionato italiano di beach rugby dove, nella tappa organizzata dal Valsugana Rugby la scorsa estate, hanno vestito la stessa maglia giocando nel team Cotolette Impanate e per non dimenticare poi quella del progetto “Gaelic Football in Rosa”, progetto patrocinato dalla New Ascaro Rovigo che portò, nel 2014, la prima nazionale italiana di football gaelico femminile della storia a volare a Tolosa per affrontare la forte selezione transalpina. Per tutti questi motivi sarà derby vero. Aspettiamoci dunque spettacolo e scintille! Dopo le Torelle, le Ascare Rugby Ladies Rovigo affronteranno nell’ordine Mirano 1957 e Rugby Vicenza.

Nell’altro girone si affronteranno invece Villorba, Lagaria Rovereto, Montebelluna Rugby 1977 e, a completare il quadro, il Verona Rugby Ragazze.

Ogni partita si giochera su 2 tempi da 7 minuti e le prime due squadre classificate, in ciascuno dei due raggruppamenti, si affronteranno in finale per decretare qualle sarà la squadra vincitrice della tappa rodigina.

Di seguito tutti gli incontri e gli orari di una giornata dedicata a questa “festa della donna rugbista” che si preannuncia di straordinaria intensità agonistica:

 

 GRUPPO A  
 ore 11.00 Ascare Rugby Ladies Rovigo vs  Torelle Rugby Seven Padova
 ore 11.20 Rugby Mirano 1957 vs  Rugby Vicenza
 ore 11.40 Ascare Rugby Ladies Rovigo vs  Rugby Mirano 1957
 ore 12.00 Torelle Rugby Seven Padova vs  Rugby Vicenza
 ore 12.20 Ascare Rugby Ladies Rovigo vs  Rugby Vicenza
 ore 12.40 Torelle Rugby Seven Padova vs  Rugby Mirano 1957
 GRUPPO B  
 ore 11.00 Villorba Rugby Lagaria Rugby Rovereto
ore 11.20 Montebelluna Rugby 1977 Verona Rugby Ragazze
ore 11.40 Villorba Rugby Montebelluna Rugby 1977
ore 12.00 Lagaria Rugby Rovereto Verona Rugby Ragazze
ore 12.20 Villorba Rugby Verona Rugby Ragazze
ore 12.40 Lagaria Rugby Rovereto Montebelluna Rugby 1977

 

C.S.



Articoli correlati