Home » Campionati Studenteschi

In scena tennistavolo e badminton

19 dicembre 2017 Stampa articolo

 

studenteschiROVIGO – I Campionati studenteschi 2017/2018 sono definitivamente entrati nel vivo. Dopo la tradizionale corsa campestre di novembre, nei giorni scorsi si sono tenute le fasi provinciali di due discipline non presenti nei calendari degli scorsi anni: il tennistavolo e il badminton. Sport forse poco diffusi e conosciuti in provincia, nella cui pratica gli studenti polesani si sono comunque distinti dimostrando ottime abilità.

I Campionati studenteschi di tennistavolo di sono disputati il 5 dicembre nella palestra dell’Itis “Viola” di Rovigo. Tre le scuole secondarie di primo grado iscritte, tutte in gara nella categoria Cadetti/e: l’Ic di Fiesso-Castelguglielmo, la “Serafini” di Polesella e la scuola media “Giovanni Paolo II” di Pontecchio. Più consistente la partecipazione delle scuole superiori di secondo grado nelle categorie Alievi/e e Juniores: liceo scientifico “Paleocapa” Rovigo, Itg “Bernini” Rovigo, Itis “Viola” Rovigo, Ipsia “Marchesini” Rovigo, Ipc “Colombo” Adria, Itc Porto Viro, Ipsia “Bari” Badia Polesine, Ipa “Bellini” Trecenta, Iis “Levi” – liceo “Balzan” Badia Polesine e liceo “Celio-Roccati” Rovigo. Ogni rappresentativa era composta da due giocatori; ciascun confronto si è articolato in due incontri singoli e un doppio, con ogni set giocato agli 11 punti. Dopo una fase a gironi, il torneo è proseguito con incontri a eliminazione diretta.studenteschi

Tra i Cadetti ha avuto la meglio l’Ic di Fiesso-Castelguglielmo, che ha preceduto la scuola media “Serafini” di Polesella e la scuola media “Giovanni Paolo II” di Pontecchio. Identico vincitore e identico podio nella competizione riservata alle Cadette.

La vittoria nella categoria Allievi è andata all’Itis “Viola”, che ha preceduto Ipsia “Bari” e Iis “Levi”; la classifica Allieve ha visto primeggiare il liceo “Paleocapa” sull’Itis “Viola” e sull’Ipa “Bellini”. La gara Juniores maschile è stata vinta dall’Ipsia “Bari”; su podio Iis “Levi” e Itg “Bernini”. Tra le Juniores vittoria all’Itg “Bernini” su Itc Porto Viro e liceo “Paleocapa”.

studenteschiTutte le rappresentative vincitrici parteciperanno alla fase regionale dei Campionati studenteschi in programma a Caorle il 26 marzo 2018.

Il 14 dicembre il Palazzetto dello sport di Rovigo ha ospitato la fase provinciale di badminton. Il torneo si è articolato in singolari maschili e femminili e in partite di doppio misto, tutte con set agli 11 punti. Serrata la competizione tra le tre scuole medie iscritte alla categoria Cadetti/e: a trionfare la “Turolla” di Ariano Polesine, secondo posto per la “Casalini” di Rovigo e terzo gradino del podio per la “Viola” di Corbola. Unica anche la classifica per la categoria Allievi/e. A primeggiare il liceo “Paleocapa” di Rovigo; sul podio l’Itis di Rovigo e l’Ipsaa “Bellini” di Trecenta. Quarto l’Ipsaa “Bari” di Badia Polesine, quinto l’Itc di Porto Viro, sesto il liceo artistico “Munari” di Castelmassa e settimo l’Itg “Bernini” di Rovigo.

Nella classifica individuale maschile Juniores primo posto a pari merito per Alessandro Chen (“Paleocapa”) e Victor Okolie (Itis Rovigo); secondo Marco Donegà (“Bellini”), terzo Giovanni Polato (Itis Rovigo). Tra le Juniores successo di Elena Bianchini (“Bellini”) su Francesca Biondi (“Paleocapa”) e Lena Gori (“Celio-Roccati”).studenteschi

C.S.



Articoli correlati


Scrivi un commento!