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Fitness: SOS PANETTONE: Tornare in forma dopo le feste!

20 gennaio 2018 Stampa articolo

fitnessSi sa ormai che all’idea di salire sulla bilancia dopo le feste, in particolare quelle Natalizie, ci sentiamo male!

Prima di farvi venire un attacco d’ansia e decidere di cibarvi unicamente di aria, potreste pensare di seguire alcuni semplici consigli da mettere in pratica non appena i vostri parenti smetteranno di rincorrervi con il pandoro in mano!

Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali di ogni individuo, perché hanno come obbiettivo il raggiungimento dello stato di salute.

Ecco allora qualche consiglio che non ha l’idea di fungere da dieta di medici e nutrizionisti, bensì come suggerimento;

-BERE MOLTA ACQUA: Bere acqua è fondamentale per ripulire il proprio organismo da tutti i cibi che abbiamo ingurgitato, e che magari non erano salutari.

Viste le basse temperature di questo periodo dell’anno, sono ottime tisane allo zenzero, salvia, tarassaco, finocchio e thè verde per drenare dai liquidi in eccesso.fitness

-RIDURRE L’ALCOOL: si sa che durante le feste sono state ricevute parecchie bottiglie di vino, amari e spumante ed è un peccato buttarle via, ma non preoccupatevi, si possono aprire tra qualche giorno, senza intasarvi il fegato.

-NON MANGIARE DOLCI: non cedete alle tentazioni di cioccolato, torroni, caramelle e resti di pandori, ma sostituiteli a container di frutta, verdura, pesce e cereali (meglio se integrali).

-NIENTE CARNE? SI PUO’ FARE: In tema di proteine, importanti nella piramide alimentare, i risultati di uno studio riportato sulla rivista americana Journal of Clinical Nutrition hanno confermato che chi assume un’adeguata quantità di proteine ha una migliore condizione muscolare, ma non sono emerse differenze significative in relazione al tipo di proteine consumate: proteine animali e vegetali giovano alla fibra muscolare esattamente fitnessnello stesso modo. Va ricordato comunque che le proteine vegetali sono assorbite meno dal sangue rispetto a quelle animali. Quindi è necessario aumentare l’apporto.

-FARE ATTIVITA’ FISICA: se l’alimentazione sta alla base per stare bene, non dobbiamo dimenticare che l’attività fisica gioca un ruolo altrettanto fondamentale;

Non importa qual è l’attività che si sceglie, l’importante è muoversi sempre con costanza e determinazione: nuota, corri, arrampicati, combatti, balla, salta, fai sport!fitness

Quindi signori per rimettersi in riga dopo le abbuffate natalizie, non c’è altro da fare se non mangiare bene, evitando alcool e dolci, e praticare tanta attività fisica!

Buono Sport a Tutti.

Per il www.agorasportonline.it Greta Bovio e Alessio Marini

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Alessio Marini



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