- AgoraSportonline.it - https://www.agorasportonline.it -

Fontanesi domina, Lago dà spettacolo

moto cross [1]Kiara Fontanesi, cinque volte campionessa mondiale di cross femminile, ha dominato la seconda prova del campionato italiano della specialità, corsa sull’impegnativo circuito di Castel San Pietro, a pochi chilometri da Bologna, ma Erica Lago ha dato spettacolo. La parmense ha vinto entrambe le manche senza che nessuna delle avversarie riuscisse a contrastarla. Dietro di lei nella prima frazione Giorgia Montini e Floriana Parrini, quest’ultima tolta poi dalla classifica per un sorpasso con le bandiere gialle esposte; nella seconda gara le due si sono scambiate le posizioni, seconda Parrini e terza Montini.motocross [2]

Sorpresa della giornata è stata la padovana Erica Lago che per la prima volta ha corso con una Honda schierata direttamente dall’importatore ufficiale RedMoto. Quinta in gara 1 alle spalle di Galvagno e Gatscher, in gara 2 ha fatto… l’impresa.

«Veramente la partenza è stata un disastro – puntualizza –. Non conosco ancora bene la moto e quando si è abbassato il cancello sono scattata malissimo, poi alla prima curva sono rimasta chiusa dal gruppo e mi sono trovata venticinquesima. Ma la mia moto era adattissima a questo percorso, duro e pieno di curve con il solco, e ho cominciato una rimonta che ha sorpreso me stessa: ne passavo due o tre ad ogni giro, tenevo un passo esagerato. Infatti sono caduta e mi sono ritrovata dodicesima, ma sono ripartita a tutto gas e sono risalita fino al sesto posto. Vuole dire che nella classifica assoluta sono al quarto posto: non ero mai arrivata così bene fino ad ora. Ed abbiamo ancora qualche cosa da guadagnare nello sviluppo della moto, che per me è nuovissima!».

Non bisognerà aspettare molto per la conferma: il campionato italiano cross femminile tornerà in pista domenica prossima a San Severino Marche per la terza prova.

CLASSIFICHE

GARA 1 – 1. Fontanesi (Yamaha); 2. Montini (Yamaha); 3. Galvagno (Yamaha); 4. Gatscher (Yamaha); 5. Lago (Honda); 6. Montanaro (Husqvarna).

GARA 2: 1. Fontanesi (Yamaha); 2. Parrini (Honda); 3. Montini (Yamaha); 4. Galvagno (Yamaha); 5. Dalla Pria (Husqvarna); 6. Lago (Honda).