Home » BASKET

Il minibaskte targato Rhodigium al Torneo Mazzetto

Due gare del torneo si giocheranno lunedì 28 e giovedì 31 al palazzetto dello Sport e saranno un assaggio di grande basket giovanile.
27 maggio 2018 Stampa articolo

basketPADOVA – Il cammino del minibasket Rhodigium è stato lungo ed oggi iniziano a vedersi dei bei frutti. Tra poco la società guidata da Maria Paola Galasso compirà 8 anni vita ed in questi anni sono stati tantissimi i ragazzi e le squadre cresciute cestisticamente all’interno di questa società.

Uno dei tanti gruppi che è cresciuto e si è formato è costituito oggi dagli Esordienti maschili, ovvero gli Under 12, che al termine della loro attività nel monto del “minibasket” è pronto a scendere sul campo in uno dei tornei più importanti d’Italia. Non si può infatti parlare di minibasket senza nominare il “Torneo Mazzetto” che si tiene a Padova la prima settimana di giugno.

Massimo Mazzetto è stato una grande giocatore italiano, nato a Padova, prematuramente scomparso a 21 anni. In oltre trenta anni di storia sono state finora 650 le squadre che hanno partecipato alle varie edizioni della manifestazione per 9.000 ragazzi di categoria Under 12 provenienti da tutte le Regioni d’ Italia; il programma si sviluppa ogni anno con moltissime gare che vengono disputate in svariati impianti della provincia per terminare poi con l’epilogo della festa finale e delle premiazioni al Palasport di Padova prevista per domenica 3 giugno 2018. Quest’anno si giocherà il 32° torneo e per permettere alle 24 squadre, suddivise in 4 gironi, di confrontarsi saranno impegnate palestre ed impianti della provincia di Padova, Venezia e 2 gare saranno fatte a Rovigo.

basket

Bologna-San-Lazzaro

Quest’anno la formazione maschile guidata da Nicola Braggion ha avuto la possibilità di confrontarsi dal 15 al 20 aprile a Vienna contro i pari età provenienti da mezza Europa. Ma in questa occasione, al termine di un bellissimo campionato, potranno verificare le loro abilità confrontandosi con ragazzi di Bologna, Verona, Padova, Matera e di tante altre realtà italiane.

Il cammino sportivo di questi ragazzi è stato seguito dall’allenatore Nicola Braggion, “Sono molto soddisfatto del campionato che si è appena concluso, la squadra si è sempre comportata bene in campo ed in allenamento ed il lavoro fatto di settimana in settimana ha permesso al gruppo di crescere. In uno sport di squadra come la pallacanestro è molto importante avere un buon affiatamento di tutti gli elementi per permettere di avere sempre il giusto mix di competenze ed esperienze in campo”.

Vista la partecipazione, per la prima volta, di una formazione di Rovigo 2 incontri in anteprima verranno disputati anche al palazzetto dello sport di via Bramante. Il primo sarà lunedì 28 alle 19.15 contro Buster Verona e il successivo incontro sarà giovedì 31 alle ore 19 contro Basket San Lazzaro Bologna. Questi due momenti saranno sicuramente una ottima occasione per vedere in città del buon basket giovanile.

 “Siamo davvero felici di ospitare 2 incontri all’interno del Trofeo Mazzetto. I ragazzi sono davvero soddisfatti di concludere un percorso minibasket durato molti anni con un impegno esaltante come questo. – commenta Aroldo Capovilla, dirigente Minibasket Rhodigium Basket – Quest’anno abbiamo creato un gruppo davvero coeso di ragazzi e genitori che ha dimostrato di voler lavorare per far crescere la squadra, e questo è davvero molto importante per il clima e per la fiducia che si respira in campo”.

basket

Busters Verona

Per facilitare le famiglie e limitare gli spostamenti la Rhodigium Basket, grazie al lavoro dei propri dirigenti ed instancabili genitori, ha predisposto l’ospitalità della squadra proveniente da Bologna per 2 notti.

“Le emozioni e le tensioni che si provano in campo quando vediamo giocare i nostri ragazzi è indescrivibile. Alcuni di loro li abbiamo visti crescere in campo, anno dopo anno – commenta la Presidente Maria Paola Galasso – Il torneo Mazzetto è uno dei principali a livello nazionale ed è il modo migliore per concludere quest’anno ma soprattutto per proiettarsi nel mondo FIP che li attende l’anno prossimo quando giocheranno nel campionato Under 13. Questa è una delle squadre che stiamo predisponendo per la stagione 2018-2019, in questi giorni stiamo definendo il quadro complessivo che verrà presentato ai ragazzi ed ai loro genitori l’otto giugno in occasione della festa finale con la illustrazione anche del bilancio societario. Posso solo dire che in termini numerici la crescita è continua con oltre 200 atleti tesserati, l’impegno è tanto e i risultati in campo e fuori ci ripagano dei sacrifici fatti. basketOltre alla prima squadra che disputerà la Serie B, avremo una promozione femminile e 6 o 7 squadre FIP tra maschile e femminile. Nel minibasket saremo presenti in tutti i campionati maschili e femminili, con addirittura 2 o 3 squadre maschili. Si preannuncia un’altra bella stagione di sport”.

I successivi appuntamenti legati al torneo Mazzetto sono previsti dal 31 maggio al 3 giugno e le partite che vedono impegnata la Rhodigium si giocheranno nella palestra in zona Guizza a Padova.

L’attività Rhodigium a giugno non va certo in vacanza. Dopo la festa del o giugno per la fine dei campionati inizierà l’animazione Estiva “Time-Out 2018” e poi ci saranno i “Rhodigium Basket Academy 2018”

Per tutto il mese di giugno infatti sarà realizzata l’animazione targata Rhodigium per tutti i bambini e le bambine nati dal 2006 al 2012! Non solo pallacanestro, ma tanti altri sport, e tante attività extra e laboratori, anche attività ludiche, laboratori creativi, uscite in piscina. TIME OUT è una animazione estiva organizzata da personale esperto e per maggiori informazioni potete scaricare il programma sul sito www.rhodigiumbasket.it.

Sempre a giugno per il quarto anno consecutivo riparte il progetto Rhodigium Basket Academy. Un city Camp di alta specializzazione pomeridiana per i nostri atleti e le nostre atlete nate dal 2003 al 2006! Un lavoro tecnico e fisico sui fondamentali individuali perché per un atleta il periodo migliore per migliorare è la pausa estiva.

C.S.



Articoli correlati